E’ arrivato l’Annuario del Contribuente 2010. Ad annunciarlo in data odierna, mercoledì 16 giugno 2010, è stata l’Agenzia delle Entrate nel far presente come l’Annuario del Contribuente 2010 sia già pronto per il download gratuito nell’apposita sezione “Guide Fiscali” del sito Internet dell’Amministrazione finanziaria; allo stesso modo, la versione cartacea dell’Annuario del Contribuente 2010 sarà acquisibile gratuitamente nei prossimi giorni anche recandosi presso tutti gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate sparsi su tutto il territorio nazionale. E visto che durante l’anno le novità e gli aggiornamenti in materia fiscale di certo non mancano, l’Agenzia delle Entrate rende altresì noto che l’Annuario del Contribuente 2010 si farà in due con una edizione “bis” dello stesso che allo stesso modo sarà prodotta e sarà distribuita nella seconda parte dell’anno e che, in ogni caso, prevede l’inserimento degli eventuali aggiornamenti anche nella versione online con download gratuito dal sito Internet dell’Amministrazione finanziaria.
L’Annuario del Contribuente 2010 si compone di ben 202 pagine, ed è suddiviso in sei sezioni: la prima sezione è quella relativa alle informazioni generali; la seconda è quella relativa alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche ed a seguire versamenti e rimborsi, mentre la quarta sezione riguarda il ravvedimento, comunicazioni e sanzioni in caso di errori. Nella quinta sezione viene trattato il tema relativo alle imposte sugli immobili, successioni e donazioni, mentre l’ultima sezione tratta di un argomento molto importante come il contenzioso e gli strumenti a disposizione per evitarlo.
L’Annuario del Contribuente 2010, secondo quanto messo in evidenza dall’Agenzia delle Entrate, arriva in un momento clou visto che siamo nel periodo della presentazione di Unico 2010, ragion per cui con la guida è ancora più facile poter rimanere perfettamente informati ed orientati in materia di scadenze dei versamenti, deduzioni, detrazioni fiscali e rimborsi. La Guida come al solito contiene suggerimenti ed indicazioni, in tutte le sei sezioni, corredate da esempi pratici e con un linguaggio fatto di parole semplici.