Home » IVA » Approvazione definitiva per la legge svizzera sull’Iva

Approvazione definitiva per la legge svizzera sull’Iva

 Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati che appartengono alla Confederazione svizzera sono infine giunti alla conclusione sul provvedimento relativo al rendiconto dell’Iva per la nazione elvetica: l’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di riuscire a ridurre le complessità collegate a tale operazione e diminuire gli oneri amministrativi a carico delle imprese. Le maggiori agevolazioni per il futuro riguarderanno le modalità di calcolo dell’imposta per la deduzione dal rendiconto, in quanto sarà possibile andare oltre la tradizionale procedura svizzera di autorizzazione; inoltre, fino al limite del volume d’affari annuo pari a 5 milioni di franchi svizzeri, le nuove aziende avranno la possibilità di applicare un metodo semplificato di rendiconto Iva. Si tratta certamente di vantaggi e novità importanti, ma vi sono dei passaggi che rimangono da completare: in particolare, va perfezionata l’elaborazione dell’ordinanza del Consiglio Federale, contestuale alla stessa legge.

 

La funzione peculiare di questa ordinanza è quella di rendere più trasparenti le disposizioni normative nei confronti dei contribuenti; ora bisognerà attendere il mese di settembre per poter vedere realizzato il primo progetto in questo senso. C’è poi da dire che l’Afc (Amministrazione Federale delle Contribuzioni) sta anche valutando le giuste mosse da attuare in merito alla raccolta di informazioni e comunicazioni relative alla riscossione dell’Iva. Tutto rientra nel quadro di una progressiva semplificazione: ad esempio, sono previste un’aliquota unica del 6,1% e la soppressione di moltissime operazioni escluse. Il governo svizzero sta tentando di venire dunque incontro alle oltre 320.000 imprese e ai contribuenti, e si attende dei riflessi positivi sulla crescita economica della nazione.

 

Parallelamente alla nuova legge sull’Iva non si deve dimenticare un’altra normativa, quella sulla libera circolazione delle persone: il nuovo sito internet destinato in tal senso è costantemente aggiornato e contiene tutte le informazioni utili per quel che concerne il distacco dei lavoratori e le misure di accompagnamento che sono previste.