Sono due le tappe in Calabria, in materia di assistenza fiscale itinerante, fissate dal Camper dell’Agenzia delle Entrate nell’ambito dell’iniziativa “Il Fisco mette le ruote”. La prima tappa è stata quella di Pizzo, dove dal 19 al 21 maggio scorso, in Piazza della Repubblica, l’Amministrazione finanziaria ha potuto erogare a favore dei cittadini tutti i servizi del classico Ufficio delle Entrate grazie ad una struttura attrezzata mobile dove, tra l’altro, è possibile ottenere assistenza ed informazioni sulle procedure di abilitazione ai servizi telematici, sulle ristrutturazioni edilizie, ed ancora sui mutui prima casa, detrazioni e deduzioni per le spese mediche, agevolazioni fiscali a favore dei disabili, nonché il rilascio delle partite Iva e del codice fiscale. La seconda tappa del camper delle Entrate è invece quella ad Isola Capo Rizzuto, dalle ore 10 alle ore 18, in Via degli Apostoli a partire da mercoledì prossimo e fino al 28 maggio.
I contribuenti di Isola Capo Rizzuto, in Provincia di Crotone, possono inoltre richiedere i modelli per la dichiarazione dei redditi, ovverosia il modello 730 2010 o Unico 2010, oppure ancora le pubblicazioni fiscali de “L’Agenzia informa” e l’utilissimo Annuario del contribuente. Le tappe dove sosta il Camper sono quelle dove di norma non ha sede un Ufficio territoriale delle Entrate; in questo modo con tale iniziativa il Fisco può essere vicino alle esigenze dei contribuenti in materia di assistenza, informazione e adempimento degli obblighi di natura fiscale.
All’iniziativa “Il Fisco mette le ruote” si affianca anche “Fisco e scuola”, il progetto che mira a diffondere la cultura ed i temi della legalità fiscale nelle scuole della Regione. In particolare, nella Regione Calabria c’è stato un incontro con le scuole proprio oggi, 24 maggio 2010, a Isola Capo Rizzuto, mentre lo scorso 18 maggio i funzionari dell’Agenzia delle Entrate hanno tenuto un incontro formativo con gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Pizzo.