E’ stato approvato lo schema di convenzione tra l’Inps e i CAF per l’attività relativa all’attestazione Isee 2012-2013, tramite la circolare 2277 del 5 febbraio. Di recente è stato approvato il nuovo calcolo Isee (indicatore della situazione economica prevalente), inserito nel Decreto legge n. 201/11 convertito in legge n. 214/11.
L’Isee è l’indicatore della situazione economica equivalente che permette ai cittadini di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità, da non confondere con l’Ise che è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e dal 20 per cento dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo familiare. Con l’accordo tra Inps e CAF, si è deciso che quest’ultimi possono stipulare anche le convenzioni singole, aderenti allo schema e quindi valutare la richiesta di prestazioni assistenziali legate al reddito o di servizi di pubblica utilità.
Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale a cui è possibile rivolgersi per richiedere il rilascio dell’attestazione ISEE/ISEEU.
L’attestazione ISEE viene rilasciata dai CAAF convenzionati con l’INPS, mentre per ottenere l’attestazione ISEEU è necessario rivolgersi ai CAAF convenzionati. Per richiedere l’attestazione ISEE/ISEEU è necessario presentare ai CAAF la documentazione indispensabile per la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica, indicata nell’elenco dei CAAF convenzionati.
Nella dichiarazione Isee il cittadino deve inserire le informazioni sul proprio nucleo familiare e sui redditi e il patrimonio di tale nucleo, e presentata agli Enti erogatori delle prestazioni sociali oppure ai Comuni. Per quanto riguarda le operazioni RED riferite ai redditi 2011, 2012 e 2013 e, per il 2010, solo per i non adempienti (cosiddetti sollecitati), l’Inps ha specificato che vi provvederanno i Caf e alcune associazioni professionali a livello nazionale se in possesso dei prescritti requisiti.
Le Associazioni professionali a livello nazionale provviste di certificato digitale Entratel sono il Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro; l’Istituto Nazionale Revisori Contabili; l’Associazione Nazionale Commercialisti e le associazioni dei Consulenti Tributari (Ancit, Ancot, Int, Lapet, Lait).