Ormai si è capito bene qual è la conseguenza principale dei blitz realizzati dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Entrate in molte località d’Italia da qualche tempo a questa parte: gli incassi dei negozi e degli esercizi commerciali visitati dalle Fiamme Gialle tendono inevitabilmente ad aumentare di parecchio, come successo nell’ultimo caso, quello di Courmayeur. In Valle d’Aosta, infatti, vi è stato un incremento medio dei profitti in questione di circa trentadue punti percentuali rispetto a una settimana prima, ma sono stati registrati anche dei picchi a dir poco vertiginosi (addirittura un +176%). Nel caso di specie, gli esercizi coinvolti sono stati trentatre, inclusi bar, ristoranti e altri negozi. Le irregolarità non sono state poche, segno che c’è ancora molto da lavorare su questo fronte.
►A MILANO +200% DI INCASSI DOPO I BLITZ DELLA GDF
In particolare, i riscontri più importanti sono quelli che fanno riferimento alle irregolarità dei corrispettivi e alle incongruità piuttosto evidenti in relazione alle dichiarazioni dei redditi che sono state presentate per gli studi di settore (in questo caso, si è focalizzata l’attenzione sulle sedie, sui tavoli e anche sull’attività svolta in via primaria). In aggiunta, occorre anche sottolineare come il lavoro in nero sia stato riscontrato in un unico caso.
►LA NUOVA CARTA DEGLI SCONTRINI FISCALI
Il fatto che i registratori di cassa funzionino a pieno regime quando sono presenti la Finanza e gli ispettori della nostra amministrazione finanziaria la dice lunga sulla situazione che vive il paese dal punto di vista fiscale. Anche a Milano, a Cortina d’Ampezzo, a Napoli, a Sanremo e a Oristano si è assistito alle stesse scene, gli scontrini fiscali non sono più stati considerati dei semplici sconosciuti, ma uno strumento utile da consegnare ai clienti: di conseguenza, gli incassi non hanno potuto che lievitare in modo esponenziale. Si parla di cifre comprese tra il 40 e il 60% per quel che riguarda gli scontrini staccati nel corso dei controlli.
2 commenti su “L’aumento degli incassi dopo i blitz della Finanza”
I commenti sono chiusi.