Home » Imposte » Australia: dal forum di imprese una nuova tassa sulle miniere

Australia: dal forum di imprese una nuova tassa sulle miniere

 L’Australia si appresta a ospitare un forum ad ampia partecipazione e di primario interesse dal punto di vista fiscale: in effetti, saranno presenti imprese, unioni lavorative, comunità e università per discutere di una possibile modifica del sistema tributario, visto che il governo di Canberra punta con decisione a guadagnare il sostegno del Parlamento per una nuova imposta sulle miniere. L’intento principale è quello di massimizzare le opportunità offerte dalle risorse primarie della nazione. Il primo ministro Julia Gillard ha sottolineato come il suo esecutivo abbia bisogno di un supporto pubblico importante per le sue ultime proposte in ambito fiscale, tra cui appunto quella che prevede di applicare una tassa sui profitti delle compagnie attive nel comparto minerario, oltre a un tributo volto a finanziare la ricostruzione del paese dopo i devastanti cicloni degli ultimi mesi.


Si tratterà quindi di un forum che farà proseguire idealmente la grande discussione che è stata avviata in merito al taglio delle imposte sulle imprese e alla semplificazione dell’imposizione sulle società di minori dimensioni. Il premier oceaniano è comunque andato oltre, ipotizzando alcuni tagli fiscali nei confronti dei cittadini che percepiscono i redditi più bassi: l’opzione appena menzionata può sembrare forse troppo azzardata per uno stato che deve ancora completare la propria ripresa dalla crisi, ma è stato assicurato che il tutto verrà attuato nel massimo rispetto dell’economia, delle comunità e degli individui.

Tornando invece alla questione delle miniere, c’è da aggiungere che un’altra iniziativa strategica potrebbe essere quella di tassare i profitti relativi all’estrazione di ferro e carbone, anche se la percentuale dovrebbe essere ridotta dal 40 al 30%. Ma non è finita qui. Il comparto sembra interessare moltissimo al governo, dunque non deve stupire più di tanto se al prossimo forum si discuterà anche di un’imposta sulle principali materie prime che vengono estratte in questo territorio, come ad esempio bauxite, rame e manganese.

1 commento su “Australia: dal forum di imprese una nuova tassa sulle miniere”

I commenti sono chiusi.