Home » ICI » Bankitalia: le tasse sono troppe ma forse tornerà l’ICI

Bankitalia: le tasse sono troppe ma forse tornerà l’ICI

 a una parte l’elevata pressione fiscale in Italia rispetto agli altri paesi dell’Unione Europea, dall’altra la necessità di fornire nuova liquidità alle casse dello Stato, diminuire il debito pubblico e affrontare meglio questo crisi che infierisce sugli stati del Vecchio Continente. Sul piatto della bilancia quindi due scelte: la pressione fiscale è troppo alta e sbilanciata, frena la crescita, bisognerebbe rimodellare le aliquote e i tributi agevolando quelli sul lavoro, si potrebbe ripensare quindi a reintrodurre l’ Ici sulla prima casa, oltre a inasprire la lotta all’ evasione, anche con il potenziamento di redditometro e denaro elettronico. É l’osservazione della Banca d’Italia che ieri, nel corso di un’ audizione in Parlamento del capo economista Daniele Franco, ha messo sotto osservazione la manovra varata a metà agosto per anticipare e accelerare il riequilibrio dei conti pubblici.

Quello che era stato l’asso vincente di Silvio Berlusconi nella campagna elettorale 2006 torna quindi al vaglio delle ipotesi: reintrodurre o meno l’ICI sulla prima casa? La tassa sul bene più caro agli italiani, sparì dalla dichiarazione dei redditi cinque anni fa e il suo spettro torna a farsi vivo. Il problema, secondo Bankitalia, è che il sistema fiscale è sbilanciato, poggia in grande parte sull’ Irpef e pesa soprattutto sul lavoro e sull’impresa. “Sarebbe necessaria una riflessione” afferma Bankitalia e spiega:

L’esenzione dell’Ici dalle abitazione principali – si legge in una nota di Bankitalia – costituisce nel confronto internazionale un’anomalia ed espone al rischio di trasferire una parte rilevante dell’onere su esercizi commerciali e studi professionali o sui proprietari di seconde case. Invece la possibilità per il contribuente di commisurare l’onere fiscale al beneficio ricevuto in termini di servizi pubblici locali rappresenta un importante incentivo a scelte di bilancio responsabili da parte degli enti. Si tratta di una misura del tutto anomala nel contesto internazionale che determina una sperequazione ai danni delle famiglie che vivono in affitto.

1 commento su “Bankitalia: le tasse sono troppe ma forse tornerà l’ICI”

I commenti sono chiusi.