Home » TARSU » Bari: Tarsu da tassa a tariffa, previsti aumenti

Bari: Tarsu da tassa a tariffa, previsti aumenti

 Entro la fine di giugno di questo anno il Comune di Bari dovrà adeguarsi alla nuova normativa che prevede che la tassa si trasformi in tariffa e quindi recuperare circa 15 milioni di euro all’anno dai baresi, modificando il criterio con cui si individua l’importo della tassa per ogni famiglia. Recuperare nel senso che sarà il comune a intascare perchè nella trasformazione da tassa a tariffa sono presumibili aumenti. Ma sembra che non ci saranno guadagni ma un semplice pareggio dei costi: in base alla legge, infatti, il gettito della Tarsu dovrebbe coprire il 100 per cento della spesa di raccolta dei rifiuti.

La tassa è dovuta al Comune per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, oltre che per lo spazzamento delle strade pubbliche. Il servizio è gestito dal Comune che si occupa della raccolta dei rifiuti domestici e di quelli cosiddetti assimilati ovvero quelli derivanti da attività economiche, artigianali, industriali che possono essere assimilati per qualità a quelli domestici. La spesa della raccolta di rifuti ammonta a 55 milioni di euro all’anno ed è attualmente coperta dalle tasse per 40 milioni soltanto.

I lavori per trasformare la tassa in tariffa sono attualmente in atto: gli assessori hanno ricevuto la relazione preparata dal presidente dell’Amiu, Giuseppe Savino. Si riuniranno poi nelle prossime settimane ed entro l’estate di quest’anno il nuovo corso.

Attualmente il criterio per il calcolo della Tarsu è di 1,68 euro al metro quadro, da quando entrerà in vigore la tariffa, sarà calcolato sulla base del volume di rifiuti prodotti che si desume dal numero di residenti in ciascuna abitazione. Ovviamente continuano i solleciti a non ignorare gli obblighi di dichiarazione che riguardano la tassa sui rifiuti (Tarsu), un tributo che però, pagano quasi tutti e che non registra “evasione”: famiglie, imprese, professionisti, istituzioni, enti con o senza scopo di lucro.

1 commento su “Bari: Tarsu da tassa a tariffa, previsti aumenti”

I commenti sono chiusi.