BizTax: è questo il nome che è stato scelto dall’amministrazione finanziaria del Belgio per consentire alle imprese la denuncia dei loro redditi. Si tratta di un servizio informatico, attivo dallo scorso 1° gennaio, il quale promette di essere più sicuro e conveniente nei confronti di tutti i contribuenti che sono coinvolti da tale adempimento. La precedente applicazione, Vensoc, diventa dunque obsoleta e il governo di Bruxelles intende introdurre in maniera completa la nuova versione a cui ci stiamo riferendo. Di cosa si tratta esattamente? La dichiarazione dei redditi imprenditoriali potrà essere attuata mediante delle procedure rapide e un trattamento dei dati piuttosto affidabile; la tecnologia che viene sfruttata si chiama Xbrl (acronimo che sta a indicare l’ Extensible Business Reporting Language), un linguaggio elettronico appunto che fa riferimento a un consorzio presente in diversi paesi a livello internazionale.
Le dichiarazioni verranno archiviate e controllate in modo accurate, grazie anche a un canale crittografico, un vero e proprio valore aggiunto rispetto al vecchio Vensoc. L’accesso al software potrà avvenire in maniera costante, in qualsiasi giorno della settimana e nell’arco dell’intera giornata: i benefici che sono stati più volte annunciati dalle Entrate del Belgio si riferiscono al miglior rapporto tra costi e benefici e ai proventi relativi ai progetti tecnologici. Perfino gli errori e gli oneri di tipo amministrativo si sono ridotti sensibilmente, grazie soprattutto alle funzioni di convalida che sono state approntate.
Tra l’altro, questi risultati sono perfettamente incastonati nell’attuale situazione economico-finanziaria del paese europeo: secondo il Fondo Monetario Internazionale l’economia belga presenta un outlook molto positivo e in ripresa, una crescita economica (pari a due punti percentuali) che dipende in larga misura dall’aumento delle esportazioni e da percentuali che sono superiori alla media fatta registrare dall’area dell’euro, tanto da avere in questo momento un ottimo saldo con l’estero e un disavanzo del prodotto interno lordo molto più basso rispetto a due anni fa.
1 commento su “Belgio: BizTax agevola le dichiarazioni dei redditi societari”
I commenti sono chiusi.