Home » Agevolazioni Fiscali » Benefici fiscali, riforma sull’assistenza

Benefici fiscali, riforma sull’assistenza

 Secondo le analisi presentate dal Forum Terzo settore, i benefici fiscali ammontano complessivamente a 13,6 miliardi di euro annui, di questi la maggior parte, più di 11 miliardi è destinata alle detrazioni per i familiari a carico. In un documento che analizza il possibile impatto della delega assistenziale su popolazione, spesa pubblica e welfare, il Forum Terzo settore sottolinea la propria contrarietà, il documento, secondo i tecnici risulta infondato  perché “si basa su considerazioni astratte e teoriche, non é conforme alla Costituzione e la sua attuazione richiederebbe un ampio quanto inutile sforzo a tutti i soggetti operanti nel welfare”. Già attualmente in Italia la spesa pubblica per il welfare è molto più bassa rispetto alla media europea, in particolare nei settori della non autosufficienza.

Il testo della delega, secondo il Forum Terzo Settore, è stato costruito senza aver compiuto alcuna analisi, concretamente porterebbe a una riduzione dei benefici fiscali e il risparmio sarebbe solo del 7% del totale previsto. Secondo i risultati della ricerca, coordinata da Cristiano Gori, docente di Politica sociale dell’Università Cattolica di Milano, l’articolo 10 della legge delega, ovvero quello relativo al settore socio-assistenziale, deve essere assolutamente cancellato.

Il fisco dedica un impegno rilevante a un unico segmento delle politiche socio-assistenziali, il sostegno ai carichi familiari – analizza il Forum -. Le agevolazioni ammontano complessivamente a 13,6 miliardi di euro annui, dei quali la gran parte (11,4 miliardi) è destinata alle detrazioni per i familiari a carico. La possibilità di recuperare da qui risorse dipende, innanzitutto, dall’importanza assegnata al sostegno al costo dei figli, obiettivo cui contribuiscono anche altre misure, principalmente gli assegni familiari. Le principali proposte politiche di riforma, quoziente familiare (centro-destra), dote famiglia (centro-sinistra) e fattore famiglia (forum associazioni familiari, differiscono su tutto tranne che sulla necessità di razionalizzare il sistema del sostegno al costo dei figli e di incrementare gli stanziamenti complessivamente dedicati. Sembra difficile immaginare che qualsiasi governo voglia togliere risorse da questo ambito.