Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi fa i conti delle attività del proprio governo:
Abbiamo abbassato le tasse, togliendo l’Ici e togliendo 2 miliardi alle imprese. Nonostante la crisi l’Italia c’è, con un governo che ha continuato a lavorare per il bene degli italiani. La grave crisi economica è stata affrontata bene: non abbiamo aumentato le tasse e sosteniamo le famiglie e chi ha perso il lavoro.
Il presidente però afferma che la lotta non é terminata e sottolinea che il rilancio del nucleare e di tutte le fonti alternative farà si che le bollette siano più leggere per gli italiani e per le imprese.
Non mancano le risposte:
Come al solito il presidente Berlusconi prende in giro gli italiani. Innanzitutto, è stato il governo Prodi a eliminare l’Ici al 60% delle famiglie – risponde Stefano Fassina dal Pd. – In secondo luogo, il governo Berlusconi le tasse le ha aumentate a lavoratori e imprese, dal momento che ha eliminato numerose detrazioni fiscali. Sono stati svuotati, mediante il click day, i crediti di imposta per ricerca e innovazione, e per gli investimenti nel Mezzogiorno. Inoltre, non è stato restituito il fiscal drag degli ultimi due anni.
Silvio Berlusconi mente quando dice di avere abbassato le tasse – rincara la dose il presidente della Federcontribuenti, Carmelo Finocchiaro – : Anzi no: i grandi evasori con lo scudo fiscale hanno pagato quattro volte meno di un lavoratore dipendente. Tutti gli indicatori confermano il contrario, al punto che quest’anno serve un giorno in più di lavoro proprio per poterle pagare.
Così mentre il premier Silvio Berlusconi continua a ribadire il suo impegno e i risultati del suo attuale governo, l’opposizione afferma che il cavaliere abbia perso ogni contatto con la dura realtà, sottolineando che il 60% dei disoccupati ha meno di 34 anni, aumentano le famiglie povere e crearne una nuova diventa impossibile.