Home » Fisco online » Bollo auto: Toscana, un sms per evitare le multe

Bollo auto: Toscana, un sms per evitare le multe

 In Toscana l’Amministrazione regionale ha attivato online, dal sito Internet istituzionale, un servizio grazie al quale via sms il possessore di un’auto può ricevere l’avviso di scadenza del bollo auto da pagare. Il servizio di alert è gratis a fronte dell’inserimento del numero di targa del veicolo e di un numero di cellulare di un telefono abilitato alla ricezione degli sms; il tutto a patto che la registrazione da parte dell’utente avvenga almeno 20 giorni prima dalla scadenza del pagamento del bollo al fine di poter ricevere l’sms alert. Il servizio si può chiaramente disattivare in qualsiasi momento fermo restando che la mancata ricezione, per qualsiasi ragione, dell’sms di avviso di scadenza di pagamento, non esonera chiaramente il proprietario del veicolo nell’assolvere ai propri obblighi tributari.

In merito al servizio Riccardo Nencini, Assessore al bilancio e ai tributi della Regione Toscana, è intervenuto sulla cronaca di Pisa del Tirreno dopo che la Confcontribuenti aveva espresso critiche su questa novità. In particolare, l’Assessore ha precisato come l’attivazione del servizio non rappresenti per chi deve pagare il bollo un cappio al collo, ma solamente un aiuto al fine di evitare poi il pagamento di sanzioni ed interessi a causa del ritardo.

In particolare, la Confcontribuenti, per voce del suo Presidente, Francesco Felloni, aveva posto l’accento sul fatto che con il servizio sms la Regione potesse creare una sorta di banca dati da andare poi ad incrociare con i dati dei proprietari degli autoveicoli. Ebbene, al riguardo l’Assessore Nencini ha fatto presente e ribadito l’utilità del servizio a favore dei proprietari di veicoli nella Regione Toscana senza alcun secondo fine. Questo perché le banche dati sul bollo auto esistono già, contengono tutte le informazioni necessarie, e sono già in possesso della Regione Toscana. Il promemoria via sms, quindi, non è un mezzo pensato dall’Amministrazione regionale per il contrasto all’evasione fiscale e tributaria.