Nei primi quattro mesi del 2009, sono state presentate nel nostro Paese all’Agenzia delle Entrate ben 114.842 comunicazioni di avvio dei lavori al fine di fruire, per le spese effettivamente sostenute, dello sconto sull’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) al 36% per gli interventi di recupero/ristrutturazione del patrimonio immobiliare da parte dei proprietari. Ebbene, delle 114.842 comunicazioni, in accordo con quanto reso noto dalla direzione Entrate Lombardia, ben il 24% delle domande sul totale nazionale sono giunte proprio dalla Regione Lombardia. Di conseguenza, anche per i primi quattro mesi di quest’anno, la Lombardia mantiene il primato tra le Regioni italiane per le richieste di bonus fiscale sulle ristrutturazioni; nel dettaglio, le domande presentate in Lombardia nel periodo gennaio-aprile sono state ben 27.637, e sono cresciute progressivamente fino a toccare un massimo relativo proprio nella stagione primaverile.
Al Centro Operativo di Pescara dell’Agenzia delle Entrate, infatti, dalla Lombardia ne sono arrivate 3.928 a gennaio 2009; poi 5.550 a febbraio, ben 8.897 a marzo e addirittura 9.262 ad aprile 2009, ovverosia ben il 33% del totale dei primi quattro mesi di quest’anno. Ma la crescita delle domande in Lombardia è altresì confermata anche rispetto all’anno precedente: da gennaio ad aprile 2009, rispetto ai primi quattro mesi del 2008, c’è stato un aumento delle comunicazioni per l’avvio dei lavori di ristrutturazione, ai fini della fruizione del bonus al 36% sull’IRPEF, pari all’11%.
Tale crescita, secondo quanto messo in evidenza dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate Lombardia, potrebbe anche continuare visto che quest’anno, grazie agli ultimi provvedimenti del Governo, i contribuenti che avviano lavori di ristrutturazione hanno lo stimolo in più di cumulare al bonus IRPEF al 36% anche quello al 20% per l’acquisto, nell’ambito dei lavori di ristrutturazione, di elettrodomestici e di mobili con finalità di massimizzare il risparmio energetico. A livello provinciale, da gennaio ad aprile 2009, in Lombardia il maggior numero di domande è arrivato da quella di Milano con 13.488 comunicazioni; a seguire la provincia di Bergamo, a quota 3.029, e Brescia con 2.968 comunicazioni.