Minidirect è il nome del nuovo account di posta elettronica che l’Agenzia delle Entrate canadese, la Canada Revenue Agency, ha messo a disposizione dei contribuenti dello stato nordamericano, in modo da avere un contatto più diretto con il responsabile nazionale delle Entrate e con il ministero dell’Agricoltura e del Lavoro. Questo particolare account può essere raggiunto, ovviamente, tramite il sito internet del Cra e selezionando, poi, la voce “Contatta il ministro”. Si tratta dunque di uno spazio web innovativo e interessante, che ha l’intento di far comprendere meglio le leggi fiscali ai cittadini, dato che, come ha annunciato lo stesso governo canadese, c’è l’interesse a conoscere tutte le opinioni.
Non siamo però di fronte al primo servizio che l’agenzia canadese ha ideato in favore dei contribuenti; in questo senso, infatti, si possono ricordare il call center che identifica il funzionario con cui l’interessato è in contatto telefonico, l’introduzione del difensore civico, figura che assicura un’adeguata valutazione fiscale delle pratiche, gli accordi di settore e i volontari del Community Volunteer Income Tax Program, i quali hanno compiti di assistenza fiscale. Inoltre, molto utili sempre ai fini tributari sono anche i videocast, che consentono di ascoltare e vedere ogni giorno dei preziosi suggerimenti relativi al fisco, una sorta di pro-memoria che facilita di molto la compilazione della dichiarazione dei redditi e il pagamento delle imposte.
L’unica raccomandazione fornita dalla Cra è quella di non fornire informazioni personali tramite minidirect, al fine di non vedere pregiudicata la propria tutela dei dati personali e, quindi, della privacy. Una delle novità più significative, infine, è la pubblicazione, da parte dell’Agenzia canadese, di una guida che elenca tutti i chiarimenti riguardo la normativa delle attività non lucrative di utilità sociale: si tratta, pertanto, di un utile vademecum sul contenuto dell’Income Tax Act e sulla raccolta dei fondi e le diverse iniziative filantropiche.