Mancano soltanto tre giorni per far fronte a una delle scadenze fiscali più importanti per quel che concerne il Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl): il prossimo 20 ottobre, infatti, rappresenta il termine ultimo per le imprese attive nel campo della spedizione e per le cosiddette agenzie marittime per il versamento dei contributi maturati nel corso del mese di settembre. Volendo essere ancora più precisi, c’è da dire che la data in questione si riferisce ovviamente a quelle aziende che sono solite applicare il contratto stesso del settore merci; in effetti, questi contributi previdenziali sono fondamentali per il fondo degli impiegati attivi nei comparti citati in precedenza. Un ulteriore elemento che deve essere tenuto bene in mente è il fatto che il pagamento dei contributi e l’invio delle distinte relative alla contribuzione sono due operazioni che vanno poste in essere sfruttando la via telematica, visto che non esistono altre alternative in tal senso.
Questa scadenza, tra l’altro, consente di approfondire il tema del Ccnl: di cosa si tratta esattamente? Questo strumento interessa tutti i dipendenti del settore terziario (quindi i servizi) e del commercio. Proprio quest’ultimo merita un buon approfondimento, visto che sono incluse diverse attività: nello specifico, il contratto ricomprende comparti come l’alimentare, la produzione industriale, gli ausiliari del commercio, i servizi di rete e quelli alle persone. Inoltre, non c’è alcun tipo di distinzione tra i contratti che sono somministrati, dunque si può trattare sia di tempo determinato che di tempo indeterminato, senza dimenticare la somministrazione a tempo determinato.
Infine, un ultimo accenno lo si può fare in merito ai dati che devono essere presenti all’interno di questo contratto: non devono mai mancare elementi come la data di assunzione, la durata del rapporto lavorativo, la durata del periodo di prova, il trattamento economico che viene riservato al dipendente, oltre ai vari inquadramenti e alle qualifiche che si possono attribuire ad esso.
1 commento su “Ccnl: ultimi tre giorni per i versamenti delle agenzie marittime”
I commenti sono chiusi.