E’ scattato oggi, martedì 15 marzo 2011, il cosiddetto “click-day” sul cinque per mille 2011. Da oggi, infatti, gli enti e le associazioni possono chiedere l’iscrizione presso gli appositi elenchi andando a scaricare, dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, l’apposito software al fine di effettuare la trasmissione delle domande. A ricordarlo in data odierna è stata proprio l’Amministrazione finanziaria dello Stato nel far presente come le istanze online di iscrizione presentate da enti ed associazioni siano pronte per essere ricevute attraverso i canali online dell’Agenzia delle Entrate, ovverosia quelli relativi ai servizi Entratel e Fisconline. E’ proprio l’Agenzia delle Entrate che gestisce e che predisporrà, prima in forma provvisoria, e poi definitiva, gli elenchi del cinque per mille 2011 sia per le associazioni sportive dilettantistiche, sia per gli enti del volontariato; per questi il termine ultimo per l’iscrizione negli appositi elenchi è quello del 7 maggio del 2011.
Ricordiamo che sulla nuova campagna del cinque per mille, quella relativa al 2011 appunto, l’Agenzia delle Entrate all’inizio del corrente mese di marzo ha emanato una Circolare, la numero 9/E, nella quale è stata fatta presente sia la data di partenza della campagna stessa, sia i termini entro i quali poi si procederà a pubblicare online gli elenchi definitivi.
Nel dettaglio, come sopra accennato, i termini per le associazioni sportive dilettantistiche e per gli enti del volontariato si chiudono il 7 maggio del 2011, mentre per gli enti della ricerca scientifica e sanitaria c’è meno tempo in quanto i termini di chiudono il prossimo 30 aprile 2011. Dopodiché, gli elenchi provvisori saranno pubblicati il 14 maggio 2011; e solo dopo la fase per rimediare agli errori, da parte delle associazioni sportive dilettantistiche, e degli enti del volontariato non ammessi, si procederà in data 25 maggio 2011 alla pubblicazione di una nuova versione aggiornata degli elenchi per il cinque per mille 2011 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) versata e destinata con apposita scelta dai contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi.
1 commento su “Cinque per mille 2011: si parte”
I commenti sono chiusi.