Home » News Fiscali » Come rateizzare l’avviso bonario

Come rateizzare l’avviso bonario

 La rateizzazione degli avvisi bonari è senza dubbio un altro argomento che interesserà un numero piuttosto ampio di contribuenti: come si provvede in tal senso? Anzitutto, bisogna precisare che con questo termine si identifica quella comunicazione che viene inviata dal concessionario della riscossione al contribuente stesso, in modo che possa essere informato di errori commessi in fase di liquidazione delle imposte per quel che concerne le dichiarazioni dei redditi.

L’obiettivo di tale strumento, dunque, è quello di permettere al soggetto coinvolto di regolarizzare la propria posizione tributaria, ridimensionando magari le sanzioni pecuniarie ed evitando l’attesa di una cartella di pagamento. Questo vuol dire che non si tratta di un atto impositivo, il qual non è nemmeno impugnabile di fronte alla Commissione Tributaria. La rateizzazione di questi avvisi è possibile sul sito web della nostra amministrazione finanziaria, una operazione che quindi può essere perfezionata direttamente da casa. In pratica, è necessario inserire tutti i dati e le informazioni di riferimento della comunicazione, vale a dire la data in cui quest’ultima è stata elaborata, ma anche quella della notifica vera e propria, senza dimenticare i dati anagrafici (sempre fondamentali in questi casi), scegliendo nella fase successiva il numero totale delle rate di cui si vuole beneficiare.

Le rate a cui si sta facendo riferimento, inoltre, prevedono una cadenza di tipo trimestrale: esse saranno evidenziate nel formato Pdf (Portable Document Format) e accanto alla scadenza in questione. Il consiglio che viene spesso dato è quello di stampare i documenti appena menzionati, provvedendo poi a mettere le rate in evidenza, oppure, in alternativa, di scadenzarle immediatamente presso un istituto di credito. In effetti, non si deve dimenticare che il beneficio viene meno nel caso in cui il pagamento viene effettuato anche con un solo giorno di ritardo. Pertanto, l’iter da seguire non è affatto complicato, come si è visto, basta fare attenzione ai vari dettagli.