Emma Marcegaglia appoggia la manovra varata dal governo. La riforma del fisco è per Confindustria «importantissima» e l’associazione degli industriali è pronta a un’iniziativa condivisa con le altre parti sociali. La presidente, nel suo intervento all’assemblea annuale di Confindustria, ha sottolineato che con la riforma é necessario ridurre le tasse su imprese e lavoratori, per iniziare a ridurre la componente del costo del lavoro dalla base imponibile Irap. “Tornare a crescere” e’ il tema ricorrente della relazione di Marcegaglia all’assemblea annuale degli industriali, lo scopo é tornare ad avere una crescita stabile a un tasso di almeno il 2% annuo. a lenta crescita e’ per Confindustria la vera emergenza nazionale.
La manovra varata dal Governo – sottolinea Emma Marcegaglia – contiene misure che Confindustria chiede da tempo, ma mancano nterventi strutturali per incidere sui meccanismi di formazione della spesa pubblica. Servono riforme per rilanciare lo sviluppo. In Italia c’è bisogno di più mercato, ancora poco presente o assente in troppi settori della vita pubblica, le liberalizzazioni mancate continuano a penalizzare il Paese. Si manifestano segni sempre più preoccupanti di una vera e propria allergia al mercato e se Governo e maggioranza persistono in questa marcia indietro sulle liberalizzazioni nel commercio e nelle professioni, noi ci metteremo di traverso e sarà opposizione dura. a politica non si divida. Davanti alle scelte difficili che dovremo compiere, non ricomincino i soliti giochetti.
La presidente oltre alle tasse, parla anche della mafia, sottolinea di aver ricevuto minacce dalla criminilità che testimoniano, secondo la Marcegaglia, la lotta contro la delinquenza. A queste parole é partito forte l’applauso dell’assemblea quando Marcegaglia ha fatto riferimento alle minacce che hanno ricevuto il procuratore di Caltanissetta, Sergio Lari, il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, e Antonello Montante, presidente della Camera di Commercio di Caltanissetta e delegato in Confindustria sul fronte della sicurezza.
1 commento su “Confindustria e riforma fisco: meno tasse alle imprese”
I commenti sono chiusi.