La lotta al contante avviata con il decreto salva-Italia aggiunge un altro tassello alla vita di tutti i giorni di 850 mila pensionati. Il conto corrente a zero spese pensato per le fasce di italiani in difficoltà include i nuclei familiari con Isee inferiore a 7.500 euro ed è presente anche una variante per i pensionati fino a 1.500 euro al mese.
Il “Grande Fratello” necessita di controllare le transizioni monetarie e per questo ha praticamente costretto l’apertura di un conto corrente anche a chi non ne ha mai sentito il bisogno, per poter controllare direttamente tutte le transizioni dei cittadini. La lotta all’evasione fiscale richiede anche questo e dopo la proposta assurda sul conteggio delle bollette telefoniche è possibile che dovremo aspettarci in futuro provvedimenti ben peggiori.
Il conto corrente agevolato prevede un numero di operazioni gratuite da usare entro l’anno e non ha i bolli statali che invece caratterizzano le offerte classiche degli istituti di credito. I prelievi sono illimitati e sostanzialmente il conto si divide in due tipologie; il primo che prevede prelievi bancomat illimitati negli sportelli dell’istituto oltre che 12 pagamenti ricorrenti tramite bonifico già compresi, 6 prelievi allo sportello ed operazioni illimitate verso le carte di credito. Il secondo tipo è dedicato ai pensionati fino ai 1.500 euro mensili e comprende 12 prelievi gratuiti allo sportello, prelievi illimitati presso i bancomat dell’istituto ed operazioni illimitate per le carte di credito.
Secondo le stime iniziali le due soluzioni offerte copriranno un’utenza di circa 850 mila pensionati che attualmente non dispongono ne di conto corrente bancario ne di conto corrente postale.
Il provvedimento non è piaciuto a chi è abituato a servirsi del proprio credito con certe modalità da anni ed è possibile che molti anziani avranno problemi a capire le tecnologie che oggi governano il mondo dei pagamenti “elettronici”, sicuri per chi li conosce ma misteriosi per chi non si è mai aggiornato.
►CREDINVENETO CONTO CORRENTE PER PENSIONATI
1 commento su “Conto pensionati a zero spese”
I commenti sono chiusi.