L’Inps ha comunicato che la contribuzione volontaria relativa al quarto trimestre 2012 sarà possibile entro il 02 aprile prossimo. I contributi volontari sono dei versamenti che possono essere effettuati dai lavoratori, per perfezionare i requisiti di assicurazione e di contribuzione necessari a raggiungere il diritto alla pensione; in parole povere, aumentano l’importo del trattamento pensionistico se sono già stati perfezionati i requisiti contributivi richiesti.
Inoltre, per ottenere l’autorizzazione alla prosecuzione volontaria, l’assicurato deve poter far valere uno dei seguenti requisiti:
- almeno 5 anni di contributi indipendentemente dalla collocazione temporale dei contributi versati;
- almeno 3 anni di contribuzione nei cinque anni che precedono la data di presentazione della domanda.
Generalmente, i contributi Inps volontari servono a coprire i periodi durante i quali il lavoratore non ha svolto alcun tipo di attività lavorativa dipendente o autonoma, oppure ha lavorato part-time per un certo periodo.
I pagamenti dei contributi volontari possono essere effettuati utilizzando i bollettini Mav spediti agli interessati o disponibili sul sito web dell’Inps, oppure si può scegliere di pagare tramite addebito in conto corrente. I versamenti dei contributi volontari effettuati oltre i previsti termini di scadenza sono nulli e rimborsabili.
Si può presentare domanda anche tramite il numero verde 803.164, oppure il numero 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.
1 commento su “Contribuzione volontaria Inps”
I commenti sono chiusi.