L’Inps e l’Ebipan (Ente Bilaterale Nazionale della Panificazione e Attività Affini) hanno sottoscritto da tre mesi esatti una convenzione molto importante e che riguarda la riscossione dei contributi che serviranno poi per finanziare l’ente in questione: ebbene, il messaggio odierno dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha riguardato proprio tale argomento, più precisamente le istruzioni per il servizio in questione e l’utilizzo del modello F24.
In pratica, l’Ebipan ha deciso di affidarsi all’Inps per la riscossione dei contributi che sono previsti anche per i dipendenti di aziende di panificazione e di attività collaterali (altri esempi sono quelli dei negozi di vendita del pane al minuto e di generi alimentari), con le varie associazioni, federazioni e sigle sindacali di categoria che hanno avuto un ruolo attivo in questo senso. Il modello deve essere sfruttato insieme a un apposito codice causale, il cui nome è facilmente intuibile, ovvero Pane (è stato attribuito dall’amministrazione finanziaria). Tutti quei datori di lavoro che avranno intenzione di pagare il contributo in questione dovranno indicare la causale al momento della compilazione nella sezione Inps, più precisamente nel campo che è denominato “causale contributo”, in corrispondenza degli importi a debito versati. Le altre compilazioni sono presto dette. Nel campo “codice sede” si deve inserire il codice della sede competente dell’istituto previdenziale, ma non bisogna dimenticare nemmeno la matricola dell’azienda e il periodo di riferimento.
Sarà poi un compito specifico dell’Ebipan quello di comunicare agli stessi datori che le procedure di versamento sono state attuate in maniera corretta. Vi sono, poi, due esclusioni importanti da menzionare, vale a dire quella dell’esazione coattiva dei contributi e quella della responsabilità dell’Inps per quel che riguarda l’applicazione della convenzione. Il pagamento delle somme di denaro che sono dovute dall’ente avrà luogo mediante un bonifico bancario, direttamente sul conto corrente dell’Inps che è stato indicato nella convenzione, mentre la fatturazione e la contabilizzazione non sono a carico delle sedi.