Home » Tasse » Cow tax: in Usa la tassa sui maiali

Cow tax: in Usa la tassa sui maiali

Gli Stati Uniti non smettono di stupire e sulle pagine dei quotidiani americani si legge della possibile introduzione della cow tax. Una tassa sui cow boy? Che vada a colpire il reddito di questa categoria professionale? No, la tassa sarebbe direttamente su mucche e maiali, rei di produrre una quantità tale di “gas fisiologico” al punto da inquinare l’aria.

La tassa fa sicuramente sorridere a noi, ma non agli allevatori: l’American Farm Bureau Federation, grande organizzazione di agricoltori Usa, ha manifestato il proprio dissenso alla tassa che porterebbe esborso annuo di $175 per mucca e 20$ per suino.

La ratio della tassa quindi risiede nella colpa di questi cari animali, di immettere gas serra nell’atmosfera. Secondo alcune ricerche (autorevoli al punto da indurre il governo a pensare a una tassa) infatti, sembrerebbe che mucche e maiali emettano “gas” nocivi per l’ambiente, portando la quantità di metano nell’aria a pericolosi livelli di inquinamento. E siccome l’inquinamento costa alla società, i buoni contadini ne devono pagare le conseguenze.

Cosa succederebbe se la tassa venisse realmente introdotta? Innanzitutto sarebbe un costo, come abbiamo scritto poche righe fa, per tutti gli allevamenti. E come sosterrebbero questo costo? Ovviamente con un rincaro della carne, peggiorando così le possibilità di alimentazione della popolazione.

Così la “cow tax”, la tassa a carico dei contadini proprietari di mucche e maiali, fa il suo ingresso negli incubi dei contadini americani. Ma se guardiamo al passato, quest’invenzione non arriva dall’America, in realtà Nuova Zelanda ed Estonia avevano pensato di introdurla nei loro ordinamenti giuridici, ma l’iniziativa era stata scartata per i danni economici che avrebbero subito i due paesi.

Niente cow tax in Nuova Zelanda quindi, ora spetta all’America sperare che la tassa non venga approvata. E forse lo spera anche l’Europa, perchè si sa, una tassa parte dall’America e poco ci mette ad attraversare l’oceano e a giungere nel vecchio continente.