A partire dal 1° Dicembre 2012 partirà l’iva per cassa, e l’agenzia delle entrate emana un provvedimento per fugare gli ultimi dubbi sull’argomento, sollevati anche da alcuni addetti ai lavori.
Per quanto riguarda la disciplina di comunicazione dell’opzione l’agenzia comunica che l’opzione viene desunta dal comportamento concludente del contribuente e sarà comunicata nella prima dichiarazione Iva annuale da presentare successivamente alla scelta effettuata. Pertanto non è necessario indicare alcuna comunicazione preventiva visto che l’opzione deve essere effettuata direttamente nel quadro VO della dichiarazione Iva. L’opzione comunicata sarà valida a partire dal 1° gennaio successivo alla comunicazione effettuata o nel caso di inizio attività nel corso dell’anno, dall’inizio dell’attività.
L’opzione ha validità triennale e, successivamente occorre rinnovarla di anno in anno. In prima battuta il 2012 sarà considerato eccezionalmente come il primo anno di applicazione del regime stesso. Dal regime è possibile uscire:
-
In maniera automatica qualora venga superata la soglia dei due milioni di euro di fatturato. In tale ipotesi la fuoriuscita dal regime si avrà a partire dalla prima liquidazione successiva al superamento della predetta soglia (occorrerà quindi monitorare mese per mese, o trimestralmente, la situazione);
-
Attraverso la presentazione di una revoca con comunicazione contenuta all’interno della dichiarazione Iva successiva alla decisione di uscire dal regime. In ogni caso occorrerà rispettare il vincolo del triennio e i vincoli annuali dopo i tre anni dell’opzione.
In ogni caso, come opportunamente precisato dal provvedimento, in caso di opzione per il regime occorrerà ,annotare sulla fattura che si tratta di “operazione per cassa” indicando anche il provvedimento normativo per il quale è possibile optare per il regime (articolo 32 bis del Dl 22 giugno 2012 n.83). In caso di mancata compilazione il soggetto potrà essere oggetto di sanzione in maniera autonoma. Il regime per cassa sarà quindi valevole per tutte le operazioni effettuate a partire dal 1° dicembre 2012 ( ed il vecchio regime cesserà sempre in pari data).
2 commenti su “Dal 1° dicembre al via l’Iva per cassa”
I commenti sono chiusi.