Il prossimo 31 Agosto verrà discusso il pacchetto sanità che contiene circa 27 articoli relativi al settore. Balduzzi per la redazione del decreto si è ispirato anche alla Francia in certi punti ed in sostanza tutto si riassume con un cambiamento della posizione fiscale di certi elementi.
Il primo punto legato alle nuove tasse è quello sulle bevande gasate e sugli alcolici. Alla fine è stata confermata l’introduzione della tassa, sul modello francese, anche se ancora non si conoscono le entità del provvedimento.
Multe salate poi per chi vende tabacchi a clienti al di sotto dei 18 anni:
Chiunque vende o somministra i prodotti del tabacco ai minori di anni diciotto, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro. Se il fatto è commesso più di una volta si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2.000 euro e la sospensione, per tre mesi, della licenza all’esercizio dell’attività
Norme molto più restrittive anche per il Videopoker ed i giochi d’azzardo. Secondo il Ministero della Sanità questi producono dipendenza e per questo motivo viene vietata l’installazione entro un certo raggio da determinati punti chiave:
non possono essere installati all’interno ovvero in un raggio di 500 metri da istituti scolastici di qualsiasi grado, centri giovanili o altri istituti frequentati principalmente da giovani, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale, luoghi di culto
Viene introdotto il fascicolo elettronico sanitario dalle provincie e dalle regioni ed i medici di base sono oggetto di una serie di novità che verrà discussa a parte vista la complessità dell’intervento.
L’attività non agonistica svolta in impianti sportivi amatoriali non richiederà più infine la presentazione della visita specialistica con certificato medico.