Home » Imposte » La detassazione degli straordinari nel modello Unico 2009

La detassazione degli straordinari nel modello Unico 2009

 Una delle novità più interessanti che presenta il modello della dichiarazione dei redditi Unico 2009 riguarda sicuramente la detassazione degli straordinari e delle somme volte a incrementare la produttività aziendale. In proposito, sono stati inseriti due appositi righi (RC4 e RC5) per la rettifica della tassazione relativa al 2008: questi due righi vanno compilati solamente da quei contribuenti che hanno l’obbligo di portare a rettifica l’assoggettamento a imposta di quello che hanno guadagnato nell’anno passato. Nel caso, invece, non sia necessario effettuare delle rettifiche, ovviamente i due righi vanno lasciati in bianco. La grande innovazione di Unico 2009 consiste proprio nel fatto che il modello già presentato può essere corretto nel corso della stessa presentazione. Si deve però anche dire che esistono due tipologie di rettifica in questo senso: anzitutto, vi sono le rettifiche obbligatorie, tra cui, solo per fare un esempio, le variazioni che nascono dall’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10%, e poi le rettifiche facoltative, come il ripristino della tassazione al 10% e l’opzione di scelta in favore della tassazione ordinaria. Un dato che può essere sottolineato si riferisce al fatto che per l’anno in corso la detassazione continua a proseguire, ma solo per quel che concerne le somme che sono state erogate ai dipendenti per la loro produttività ed efficienza.

 

Tra l’altro, dal 31 dicembre 2008 non esiste più la misura sperimentale per le prestazioni di lavoro straordinario. Infine, per contestualizzare meglio la novità di Unico 2009 possiamo citare alcuni dettagli e punti chiave della detassazione. Anzitutto, l’applicazione dell’imposta sostitutiva si riferisce all’Irpef, addizionale regionale e a quello del Comune: il riferimento va a quei redditi relativi al 2007 e non superiori ai 30.000 euro lordi.

 

Inoltre, vi può essere un’agevolazione massima di 3.000 euro al lordo del 10% dell’imposta e al netto delle trattenute previdenziali. Il periodo a cui va applicata la detassazione va dal 1° luglio al 31 dicembre 2008.

3 commenti su “La detassazione degli straordinari nel modello Unico 2009”

I commenti sono chiusi.