Home » Detrazioni » Detrazioni Irpef sui redditi dei lavoratori dipendenti

Detrazioni Irpef sui redditi dei lavoratori dipendenti

 Chi presenta la dichiarazione Irpef (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) può usufruire di sgravi, di detrazioni fiscali. La “no-tax area”, che costituiva una deduzione dal reddito complessivo, é stata abolita e ora sono tornate in vigore le detrazioni d’imposta, ossia importi che vanno a diminuire l’Irpef dovuta e non più il reddito complessivo. Come si calcola la detrazione spettante? Innanzitutto occorre individuare la tipologia di reddito, l’ammontare del reddito complessivo (diminuito della deduzione per abitazione principale e relative pertinenze)  da rapportare al numero di giorni lavorativi.

Come funziona? Il meccanismo delle detrazioni agisce sull’Irpef dovuta, diminuendola. Lo sgravio però decresce all’aumentare del reddito,  fino ad annullarsi del tutto, se il nostro reddito supera i 55.000 euro. Per il calcolo dell’importo effettivamente spettante va assunto come parametro il reddito complessivo del nucleo familiare.

Come calcolare la detrazione

La detrazione spetta nella misura di euro 1.840 da confrontare con il numero di giorni di lavoro dipendente. La detrazione non può comunque essere inferiore ad euro 690 per chi lavora a tempo indeterminato, mentre euro 1.380 per chi lavora a tempo determinato. Se dal calcolo emerge un totale inferiore, si applicano appunto i minimi di 690 euro e 1380 euro.

Se il reddito complessivo non supera gli 8.000 euro:

La detrazione va calcolata in questo modo:

Detrazione = 1.840 x N.Giorni Lav. Dip. / 365

Se il reddito complessivo è compreso tra gli 8.000 e 15.000 euro:

Detrazione = (15.000 – Reddito complessivo) / 7.000

Se il reddito complessivo è superiore ad euro 15.000 e fino ad euro 55.000

Detrazione = (55.000 – Reddito complessivo) / 40.000

In tutti i casi se i quozienti sono superiori a zero e minore di uno devono essere utilizzate le prime 4 cifre decimali arrotondate con il sistema del troncamento. Entro il 2012 sono previsti alcuni cambiamenti, di forma e non di sostanza: l’obiettivo è di realizzare, entro il 2012, un taglio significativo (almeno il 25%) dei costi della burocrazia permettendo di presentare la domanda delle detrazioni per familiari a carico direttamente on line.