I modelli fiscali Cud 2010, 730/2010, 770/2010 e Iva 2010 sono già pronti online da scaricare, assieme alle istruzioni, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. A darne notizia è proprio l’Amministrazione finanziaria nel rimarcare in particolare come quest’anno, in accordo con quanto reso noto nelle scorse settimane, debutti il nuovo modello Iva 2010 “mini“, ovverosia quello semplificato che a livello fiscale garantirà vita facile e semplificata a ben quattro milioni di contribuenti. I modelli sopra citati, pronti nella loro versione definitiva, dopo che nelle scorse settimane erano state pubblicate le corrispondenti bozze, potranno così essere utilizzati entro le scadenze previste per le dichiarazioni dei datori di lavoro, dei pensionati, professionisti e lavoratori dipendenti e assimilati.
Nell’ambito dell’opera di snellimento e di semplificazione degli adempimenti fiscali, il modello Iva 2010 “mini” consta di appena tre fogli; l’utilizzo è facoltativo, ma comunque può essere utilizzato e presentato congiuntamente con il modello Unico da quei contribuenti che, tra l’altro, non hanno provveduto ad effettuare lo scorso anno operazioni con l’estero.
Per quanto riguarda invece il modello 730/2010, le novità più importanti riguardano sia le istruzioni, con semplificazioni nel linguaggio, sia il bonus mobili e le agevolazioni previste a favore dei contribuenti della Regione Abruzzo, ed in particolare quelli che, rientranti nel “cratere sismico“, devono fruire del credito d’imposta per l’acquisto, la riparazione o la ricostruzione degli immobili danneggiati o distrutti dal sisma dello scorso 6 aprile 2009. Novità, in termini di semplificazione, sono previste anche per il modello “770/2010 semplificato” che ha sia un frontespizio più “leggero”, sia la sezione relativa ai dati del coniuge e dei familiari a carico che, allo stesso modo, richiede rispetto allo scorso anno l’inserimento di meno dati per la compilazione. Chiude la lista dei modelli pronti online il Cud 2010 che, come noto, serve per la certificazione dei redditi percepiti da rapporto di lavoro dipendente o assimilato.