Molti contribuenti che per il 2009, relativamente ai redditi percepiti lo scorso anno, presentano delle situazioni semplificate per la presentazione della dichiarazione dei redditi, possono usufruire direttamente on line di un applicativo in modalità Web che permette la compilazione e la trasmissione del modello senza che sia necessario scaricare ed installare alcun software sul proprio personal computer. Nel dettaglio, i contribuenti che non devono presentare quest’anno il modello IVA, non hanno percepito redditi da partecipazione, e non rientrano nell’ambito dell’applicazione degli studi di settore, possono usufruire degli applicativi on line “UnicoWEB” e “UnicoWEB mini”; al primo accesso, viene richiesta l’installazione del certificato di protezione sia per utenti Macintosh, sia per quelli Windows. Grazie a delle domande predefinite, il contribuente sarà indirizzato sulla scelta tra i due applicativi in base ai dati sui redditi da presentare.
“UnicoWEB mini“, rispetto a “UnicoWEB“, permette infatti con un numero ancor più basso di click di poter compilare e trasmettere on line la dichiarazione dei redditi se la propria posizione risulta essere particolarmente semplificata; per agevolare ulteriormente la fase di compilazione è altresì possibile avvalersi dei dati inseriti nell’anno precedente, e visualizzare i versamenti effettuati nel precedente periodo di imposta dal contribuente con il modello F24.
Per i contribuenti che, invece, devono presentare quest’anno il modello IVA, oppure hanno percepito redditi da partecipazioni, o rientrano negli studi di settore, possono utilizzare “UnicOnLine PF 2009“, il software di compilazione che però in questo caso deve essere installato sul proprio personal computer. Il software, che funziona sia su piattaforma Windows, sia su piattaforma Macintosh, è corredato da un plug-in che permette la generazione in automatico del modello F24 ai fini del versamento delle imposte.
2 commenti su “Dichiarazione dei redditi: il modello Unico in modalità Web”
I commenti sono chiusi.