Imparare a gestire il denaro é una necessità che deve essere affinata sin da piccoli. Risparmi, tasse, spese, sono solo alcuni dei tasselli del rapporto tra uomini e denaro. Intorno ai tre o quattro anni, si possono far conoscere le monete; più tardi si inizia a dare ai piccoli la paghetta, devono imparare a risparmiare e magari possiamo chiedere loro qualche “tassa” sull’uso della playstation o della nintendo DS. Quando i bambini iniziano ad andare a scuola cominciano a capire come si usano i soldi e in seguito capiscono come si guadagna il denaro, come si gestisce un budget. In questo contesto nasce il sito economiascuola.it, creato dal Consorzio PattiChiari per offrire a genitori e docenti di tutte le scuole informazioni e strumenti didattici per parlare di educazione finanziaria nelle scuole.
Sei un genitore? – si legge sul sito – Come si parla di soldi ai figli? Quando cominciare? E tu ne sai abbastanza? Se sei un genitore qui puoi trovare qualche consiglio, alcune soluzioni e altri genitori, proprio come te. Sei un insegnante? Sviluppare la sensibilità e la competenza indispensabili per governare in modo consapevole la gestione e pianificazione, presente e futura, delle proprie risorse. Se sei un insegnante sai che per i ragazzi è fondamentale, e lo è anche per te.
L’educazione finanziaria è sempre più una necessità nel nostro Paese. Lo sottolinea anche il Word Competitiveness Index (2011), dove l’Italia occupa il 44esimo posto per la diffusione di questa materia, collocandosi all’ultimo tra i Paesi del G8. In questo luogo virtuale famiglie e scuola potranno incontrarsi per sostenere insieme l’educazione finanziaria dei giovani. Video, storia racconti, piccoli progetti, “Spendi o spandi”, le “semiserie” interviste doppie per capire come ce la caviamo con il denaro, il risparmio e tante altre ancore le iniziative destinate a bambini e ragazzi per migliorare il proprio rapporto con il denaro.