Home » Agenzia delle Entrate » Entrate ed Emilia presentano la guida con agevolazioni per disabili

Entrate ed Emilia presentano la guida con agevolazioni per disabili

I contribuenti del nostro paese che sono anche costretti a convivere con uno stato di disabilità potranno beneficiare, a partire da quest’anno, di una novità tributaria piuttosto interessante; in effetti, grazie alla fruttuosa collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e la regione Emilia Romagna, si sta provvedendo a un’ingente distribuzione di informazioni fiscali di fondamentale rilievo, vale a dire la cosiddetta “Guida alle agevolazioni e ai contributi per le persone con disabilità”, una pratica guida pensata proprio per questa categoria di soggetti e che è stata realizzata dalla direzione regionale della nostra amministrazione finanziaria e dalla regione emiliana. Di cosa si tratta esattamente? Gli aggiornamenti della guida in questione riguardano il mondo del fisco almeno fino allo scorso 31 maggio: tutte le informazioni più importanti a carattere di fisco, tributi e dichiarazioni dei redditi vengono spiegate e delineate con chiarezza e semplicità, avvalendosi anche di una gradita sintesi dei contenuti. Il tutto si propone di venire incontro a quei disabili che rappresentano una parte integrante della normativa regionale in materia.

 

Gli argomenti e le tematiche che sono affrontati e approfonditi in tale documento sono tra i più diversi: si va dalle agevolazioni del fisco per quel che concerne il settore automobilistico fino alle detrazioni che sono destinate ai figli a carico della famiglia e che sono anche portatori di handicap (senza tralasciare, in questo caso, la situazione degli assistenti), dalla detrazione d’imposta che può essere sfruttata per abbattere le barriere architettoniche fino a tutti i contributi elargiti dall’Emilia Romagna ai fini degli adattamenti delle case alle necessità delle persone diversamente abili.

 

Cosa deve fare un soggetto disabile per ottenere una miniera così preziosa di informazioni? Tutte le pubblicazioni in questione sono disponibili presso gli uffici delle Entrate, le varie associazioni di categoria e gli uffici di relazioni con il pubblico; inoltre, il materiale è scaricabile agevolmente dal sito web della direzione regionale dell’Agenzia.

1 commento su “Entrate ed Emilia presentano la guida con agevolazioni per disabili”

I commenti sono chiusi.