La Direzione Regionale delle Entrate del Friuli Venezia Giulia sta vivendo un momento di importanti novità in questi giorni: oltre alla pubblicazione ufficiale dei risultati che sono stati ottenuti nel corso dell’anno precedente, l’amministrazione finanziaria potrà ora contare su una nuova sede nella città di Trieste, visto che è stata decisa l’istituzione in via Giulia. Qualcosa già si muoveva in tal senso, ma il trasferimento ufficiale è avvenuto soltanto in questi ultimi giorni, tanto che il passaggio di consegne dalla vecchia sede di viale Miramare è avvenuto alla presenza del direttore generale dell’Agenzia, Attilio Befera. Quest’ultimo ha molto apprezzato la velocità con cui sono stati condotti i lavori per l’edificio, ma ha analizzato anche nel dettaglio quella che è la situazione attuale sull’ambito socio-economico dell’Italia, sulla lotta e il contrasto all’evasione del fisco, sugli atteggiamenti che le stesse Entrate devono assumere in merito al controllo tributario e sui servizi.
Gli altri interventi che hanno fatto da scenario alla inaugurazione della sede triestina hanno fatto poi riferimento alle applicazioni tecniche che potrebbero essere utilizzate nei prossimi mesi, in particolare il cosiddetto strumento di supporto alle attività istituzionali, il quale opera a livello territoriale e che è ancora in una fase sperimentale.
Quali traguardi hanno raggiunto le Entrate nel 2010? Anzitutto, è stato messo in luce come i servizi offerti ai contribuenti italiani siano migliorati in maniera sensibile, così come la lotta all’evasione delle tasse e al contenzioso fiscale. Inoltre, i successi sono stati possibili grazie alle preziose collaborazioni con altri enti: in prima linea figurano la Guardia di Finanza, l’Inps, l’Agenzia del Territorio, la Siae ed Equitalia, ma il novero è ancora molto lungo, a conferma dei contributi rilevanti che non mancano di certo. Il capoluogo friulano non poteva avviare in maniera migliore la propria attività: a questo punto, si fa affidamento sulle esperienze che sono state maturate nel corso degli anni per venire incontro alle principali esigenze dei cittadini triestini.