Home » Agenzia delle Entrate » Entrate del Lazio: riorganizzate le direzioni di Latina e Frosinone

Entrate del Lazio: riorganizzate le direzioni di Latina e Frosinone

 Le magnifiche sette: sono tante le strutture operative a livello locale per quel che riguarda l’Agenzia delle Entrate del Lazio, visto che alle precedenti direzioni provinciali si sono aggiunte anche quelle di Frosinone e Latina. Si tratta, volendo essere più precisi, di un normale ampliamento relativo al progetto di riorganizzazione che la nostra amministrazione finanziaria sta ponendo in essere nelle provincie di tutta Italia da diverso tempo. Le direzioni appena citate cominceranno a svolgere le loro peculiari funzioni e attività a partire dal prossimo lunedì, completando in tal modo il quadro regionale. Come verrà sviluppa questa specifica struttura? La direzione provinciale di Latina beneficerà di una sede centrale nella decentrata via Le Corbusier e verrà suddivisa in un ufficio adibito ai controlli fiscali e da altri due (collocati a Formia e nella stessa Latina) per quel che riguarda l’ambito territoriale.


Spostando invece l’attenzione sulla provincia ciociara, c’è da dire che la direzione di Frosinone avrà sede in piazza Pertini (non lontano dalla stazione della città), con un ufficio per i controlli e ben tre uffici territoriali (le sedi prescelte in questo caso sono quelle di Frosinone, Sora e Cassino). È noto da tempo l’intento delle Entrate di organizzare in maniera più snella ed efficace il proprio assetto: in effetti, ogni ufficio controlli consta di un’area per l’accertamento tributario e che cura i vari progetti, e di una cosiddetta area legale, in modo da approfondire gli argomenti legati al contenzioso.

Le sedi territoriali svolgono invece delle attività differenti; ad esse spettano compiti di assistenza e informazione nei confronti dei contribuenti, oltre al controllo delle dichiarazioni dei redditi, agli accertamenti parziali, ai controlli esterni per l’emissione delle ricevute e agli accertamenti su molte tipologie di imposta. Nel Lazio sono già funzionati le direzioni di Roma, Rieti e Viterbo, a questo punto la sostituzione dei vecchi uffici locali è pressoché completa.