Per tutti i soggetti che non sono persone fisiche mancano oramai poche ore, per chi non l’avesse ancora fatto, per mettersi in regola con le procedure abilitazione ai servizi Fisconline ed Entratel; scade infatti il 31 ottobre prossimo il termine per la comunicazione dei gestori che sono incaricati all’accesso. Non comunicando i dati, scatta inesorabile la perdita dell’abilitazione ai servizi Fisconline ed Entratel per poter effettuare con il Fisco le transazioni telematiche. L’Agenzia delle Entrate provvederà alla revoca d’ufficio dal prossimo 2 novembre 2009 dell’abilitazione dopo che nel giugno scorso, adottando le prescrizioni del Garante per la Privacy, il Fisco ha detto stop all’accesso ai servizi Fiscoline ed Entratel attraverso delle credenziali generiche. L’accesso è possibile solo ed esclusivamente attraverso una lista di incaricati che il soggetto non persona fisica deve necessariamente comunicare all’Amministrazione finanziaria entro sabato prossimo.
Per mettersi in regola c’è quindi pochissimo tempo; in particolare, la lista può essere comunicata presso un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate sul territorio compilando un apposito modulo cartaceo che, tra l’altro, può essere scaricato e stampato dal sito Internet delle Entrate; oppure la lista può essere inoltrata al Fisco direttamente in via telematica attraverso l’accesso a Fisconline o Entratel da parte di uno dei rappresentanti legali del soggetto non persona fisica che risulti nell’anagrafe tributaria ed in possesso della relativa abilitazione.
Una volta che il soggetto non persona fisica si sarà messo in regola, l’operatore incaricato potrà accedere ai servizi Fisconline ed Entratel in base ai propri requisiti personali e non più, come avveniva in passato, attraverso l’immissione a sistema di credenziali generiche. Per tutti gli interessati, al fine di saperne di più, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto online, sul proprio sito Internet, nella sezione dove sono presenti i servizi telematici, una guida multimediale che illustra e spiega tutte le novità in materia di accesso a Fisconline ed Entratel attraverso i gestori incaricati.