Equitalia annuncia una nuova discesa in campo a sostegno di quei contribuenti che, avendo un debito tributario da pagare, sono in difficoltà ed hanno bisogno di un piano di rateazione più lungo. La società di riscossione con un comunicato ha infatti reso noto che per i pagamenti a rate scattano ufficialmente i tempi supplementari con un debito rateizzabile per un periodo fino a ben sei anni. Il tutto a patto che quei contribuenti non in regola, nel chiedere tale agevolazione, vadano a dimostrare che nel frattempo la loro situazione economica ha subito un peggioramento. Quella varata da Equitalia è una direttiva applicabile per quei contribuenti in difficoltà a fronte della presentazione di una richiesta motivata se il debito tributario da pagare non supera i 5 mila euro; se invece supera tale soglia, allora ai fini della concessione di una dilazione fino a sei anni scatta l’accertamento differenziato, quindi caso per caso.
Nel determinare il peggioramento della situazione economica, per le ditte individuali in regime fiscale semplificato, e per le persone fisiche, fa fede l’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente. Nel richiedere l’allungamento della rateazione, infatti, in tal caso il contribuente deve presentare un nuovo modello Isee che risulti avente un valore inferiore rispetto al precedente. Per soggetti come le società di capitali, invece, ai fini dell’ottenimento dell’allungamento del piano di rateazione Equitalia terrà conto di parametri quali l’indice alfa e l’indice di liquidità.
La nuova direttiva di Equitalia è già disponibile per la visione sul sito Internet della società di riscossione www.equitaliaspa.it; la direttiva, tra l’altro, è utile per acquisire indicazioni sui processi che portano poi alla concessione della dilazione dei pagamenti dei debiti tributari. Per quel che riguarda invece la modulistica per la rateazione fino a sei anni, questa è richiedibile preso gli sportelli degli agenti della riscossione.
vogliosapere la mia situazione siccome ho un debito con voi con dellle cartelle da pagare e tre cartelle bloccate . se si possono sbloccare voglio pagare il mio debito pagando anche a rate con bolletini postali, anche perche ho perso il posto di lavoro e pagando un po la volta forse riesco a togliermi il mio debito (aspetto vostra risposta)