Home » Imposte » Equitalia e Confcommercio insieme per le imprese

Equitalia e Confcommercio insieme per le imprese

 Nella giornata di ieri, mercoledì 28 luglio 2010, la Confcommercio da un lato, ed Equitalia dall’altro, hanno siglato un importante accordo quadro, della durata di due anni, che attiva un filo diretto tra le imprese del commercio e la società pubblica di riscossione. Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, e Attilio Befera, Presidente di Equitalia, hanno infatti firmato un‘intesa che getta di conseguenza le basi per andare ad attivare una collaborazione in linea con quanto già avviene da tempo con le altre realtà del mondo produttivo in Italia. Nel dettaglio, l’accordo permetterà di fornire assistenza alle imprese e di attivare a livello territoriale e locale degli accordi in materia di formazione, di informazione, di consulenza e di altri servizi. Al fine sia di rimuovere le criticità, sia di andare a monitorare i risultati raggiunti con l’accordo, Equitalia e la Confcommercio organizzeranno degli incontri specifici. Secondo quanto messo in risalto da Equitalia con una nota, l’iniziativa rientra nell’ambito di quelle azioni finalizzate sia a poter ascoltare il contribuente, sia a adottare nuovi strumenti di relazione che sono ancor più importanti quando le imprese ed i cittadini si trovano in difficoltà.

In merito all’accordo biennale raggiunto, il Presidente di Equitalia Attilio Befera ha sottolineato come l’obiettivo sia quello di andare ad eliminare le situazioni di difficoltà del passato, mentre il Presidente della Confcommercio Carlo Sangalli ha posto l’accento sul fatto che risulta essere fondamentale il poter andare ad instaurare un sistema di relazioni più moderne in modo tale da poter facilitare gli adempimenti dei contribuenti.

Grazie a delle intese a livello locale, infatti, per il settore del commercio, fortemente colpito in questi ultimi anni dalla crisi per effetto della contrazione dei consumi nel nostro Paese, si potrà rendere decisamente più facile il percorso relativo agli adempimenti fiscali e tributari senza che questo vada a penalizzare l’attività e soprattutto la continuità aziendale.