Il servizio di estratto conto online offerto da Equitalia copre finalmente tutto il territorio della penisola: due giorni fa, infatti, anche i contribuenti di Viterbo e provincia hanno potuto consultare telematicamente la loro situazione debitoria sul sito della società per azioni, la quale, lo ricordiamo, è predisposta per gestire il sistema di riscossione nazionale. La diffusione telematica di questo importante servizio ha avuto inizio lo scorso mese di luglio e, nel corso di soli quattro mesi, ha visto la registrazione di 250.000 utenti. C’è però anche da dire che l’estratto conto online non era partito in modo agevole; in effetti, si erano verificati alcuni problemi tecnici che ne avevano determinato il ritardo nell’avvio proprio nella zona della Tuscia. Come aveva precisato a inizio novembre Marco Cuccagna, direttore generale di Equitalia, tali problemi sarebbero stati risolti a breve ed ecco che in sole due settimane la promessa è stata mantenuta. Sarà ora quindi possibile anche per i cittadini viterbesi evitare le consuete file agli sportelli di Equitalia Gerit, affidandosi al web per trovare una risposta alle loro domande.
Quali informazioni si possono sapere in questa maniera? Sostanzialmente, le informazioni relative all’estratto conto online possono riguardare il mancato pagamento di una cartella esattoriale, la conferma di un avvenuto sgravio di un pagamento dovuto, ma anche la conferma che una sentenza del giudice di pace relativa all’annullamento di una multa è giunta all’agente di riscossione. Il servizio, inoltre, offre molte notizie circa le richieste di rateazione: è possibile consultare lo storico delle cartelle pagate a partire dal 2000 come anno di imposta.
Utilizzare il servizio telematico di Equitalia è abbastanza semplice, in quanto basta collegarsi al sito della stessa società e, con il codice fiscale e una password fornita dall’Agenzia delle Entrate, accedere al cosiddetto “cassetto fiscale”. Chi è invece già accreditato in questo modo, può accedere al servizio cliccando su “accedi tramite smart card”.