Home » Agenzia delle Entrate » Equitalia: Friuli Venezia Giulia, novità servizi al cittadino

Equitalia: Friuli Venezia Giulia, novità servizi al cittadino

 Nel Friuli Venezia Giulia Equitalia ha reso nota la riallocazione di uno sportello ai cittadini spostandolo a Latisana, in Provincia di Udine, direttamente presso l’Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo i cittadini/contribuenti potranno evitare di fare la spola tra un ufficio e l’altro tra Entrate ed Equitalia nell’assolvimento agli obblighi ed agli adempimenti fiscali. In particolare, l’ufficio è stato attivato il 28 aprile scorso, e sarà aperto tutti i mercoledì mattina dalle ore 8,30 alle ore 12,30, come accennato, presso la struttura delle Entrate nell’ambito di una collaborazione tra l’Amministrazione finanziaria ed Equitalia Friuli Venezia Giulia nel semplificare e rendere più rapidi ed accessibili, anche dal punto di vista dell’ubicazione, i servizi. Presso la nuova postazione, in particolare, i cittadini potranno presentare le istanze per richiedere la rateazione dei debiti tributari iscritti a ruolo, ma anche effettuare i cosiddetti pagamenti no-cash, ovverosia attraverso l’utilizzo del Bancomat.

Con questa iniziativa nel Friuli Venezia Giulia Equitalia porta avanti quel piano già varato che punta a riallocare gli sportelli e contestualmente sia rinnovare, sia razionalizzare le strutture a favore del contribuente; il tutto al fine di rendere più coerente, in accordo con quanto recita una nota emessa dalla stessa Equitalia, la presenza sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, e quindi migliorare i servizi ai cittadini così come prevedono gli obiettivi prioritari adottati dalla società di riscossione.

Avendo infatti l’Ufficio delle Entrate e quello di Equitalia in un’unica struttura i contribuenti possono risparmiare tempo visto che non è necessario più doversi recare in uffici differenti sia per il versamento delle imposte, sia per il pagamento dei tributi. In linea con lo sportello riallocato di Latisana, nello scorso mese di giugno una iniziativa analoga è stata intrapresa a Monfalcone dove un punto operativo Equitalia è stato riallocato presso l’Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate; ma in futuro si provvederà ad “integrare” altri sportelli di Equitalia sempre all’interno delle strutture e degli Uffici territoriali dell’Amministrazione finanziaria.