Per le realtà imprenditoriali italiane aderenti alla Confesercenti il futuro per quel che riguarda la riscossione ed i relativi servizi sarà caratterizzato da minori intralci burocratici. Ad annunciarlo nei giorni scorsi è stata Equitalia, la quale al riguardo, attivando un vero e proprio canale diretto con le realtà del settore, ha stipulato un accordo di durata biennale con la Confesercenti. Per le piccole e medie imprese, ovverosia per i titolari dei negozi per la vendita al dettaglio, tutto si potrà semplificare grazie alla collaborazione Equitalia-Confesercenti che sfocerà nel fornire alle PMI del comparto l’assistenza necessaria sulla base di soluzioni che verranno via via individuate in funzione della natura delle realtà imprenditoriali locali. Grazie a delle apposite convenzioni, in accordo con quanto recita una nota emessa da Equitalia lunedì scorso, le associazioni della Confesercenti presenti sul territorio da un lato, e gli agenti della riscossione dall’altro, potranno fornire consulenza, formazione, ma anche degli sportelli dedicati affinché i commercianti e gli imprenditori dei pubblici esercizi in materia di riscossione possano avere vita facile.
A fronte delle iniziative sopra elencate messe in atto sul campo a livello territoriale, Equitalia e la Confesercenti, così come previsto nello specifico protocollo d’intesa siglato, fisseranno anche un calendario periodico di incontri nel corso dei quali sarà fatto il punto sui risultati ottenuti, e saranno pianificate nuove ed eventuali misure per potenziare ulteriormente l’assistenza a favore delle PMI appartenenti all’Associazione degli esercenti.
Secondo quanto dichiarato dal Direttore Generale della Confesercenti, Giuseppe Capanna, l’accordo con Equitalia individua un’altra importante tappa nell’ambito della collaborazione tra le PMI associate e l’Amministrazione finanziaria dello Stato con l’auspicio che possa portare ad esiti tanto utili quanto positivi. Al riguardo la Confesercenti monitorerà con attenzione i risultati di un’iniziativa che può spingersi nella direzione di una realizzazione concreta dei principi definiti a livello di Statuto del contribuente.