Home » Fisco online » Equitalia: semplificazione fiscale con la password unica

Equitalia: semplificazione fiscale con la password unica

Equitalia, la nota società di riscossione tributaria, prosegue diritta lungo la strada della semplificazione fiscale, grazie ad innovativi servizi dedicati appositamente agli enti: l’ultima novità riguarda il mondo del web e, più precisamente, una password unica che sia in grado di mettere in collegamento tutti gli enti locali (province, comuni e regioni), ma anche i consorzi e i vari ordini professionali, in modo di risparmiare un’enorme mole di tempo in relazione all’accesso ai servizi, oltre ad alzare la sicurezza di internet. Dunque, l’accesso online potrà avvenire in maniera più agevole, grazie anche a un supporto gratuito per quel che riguarda la cosiddetta riscossione a mezzo ruolo (ad esempio i provvedimenti). Come si procederà in questo senso? In pratica, sarà sufficiente accedere all’area riservata del sito internet della stessa Equitalia e, tramite un’operazione unica, l’ente che è interessato dai servizi sarà in grado di monitorare costantemente le riscossioni, o anche sottoporre a emissione gli sgravi e le sospensioni dei diversi ruoli che sono coinvolti.

 

L’ottenimento della password unica è molto semplice: vi sono degli enti che sono già in possesso della password da utilizzare per gli altri servizi online messi a disposizione da Equitalia e che potranno usarla anche per il servizio denominato “Rendicontazione online”, quindi non sarà necessario richiederne una nuova, mentre tutti quegli enti e ordini che possiedono esclusivamente la password relativa alla rendicontazione, potranno ottenere in modo automatico il rilascio di una nuova chiave di accesso unica per accedere anche a tutto il resto dei servizi che si trovano nell’area riservata.

 

Bisogna comunque ricordare che questo sistema innovativo è stato già predisposto da alcuni giorni e se ne prevede un progressivo ampliamento ad altre categorie, secondo delle modalità che Equitalia provvederà a spiegare a breve. C’è infine da precisare che l’attivazione da parte degli enti non ancora registrati avviene subito dopo la richiesta all’agente di riscossione che è competente per il territorio di riferimento.