Continuano a tamburo battente le intese territoriali di Equitalia con il mondo produttivo. Martedì scorso, 19 luglio del 2011, è stata la volta della Provincia di Barletta-Andria-Trani, dove Equitalia Etr ha siglato con la Confesercenti un apposito accordo che consente alle piccole e medie imprese associate di poter dialogare in maniera ancora più semplice e veloce riguardo alle tematiche legate alla riscossione. Nel dettaglio, il protocollo d’intesa che è stato stipulato prevede l’attivazione di sportelli informativi virtuali che funzionano attraverso l’inoltro di messaggi di posta elettronica, da parte delle PMI associate alla Confesercenti nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, attraverso degli appositi indirizzi di posta elettronica; in particolare, possono essere formulati dalle piccole e medie imprese dei quesiti e richieste di informazioni e di chiarimenti in materia di conto fiscale e di ruoli.
Inoltre, unitamente alle caselle di posta elettronica dedicate, l’accordo prevede anche l’attivazione di una linea telefonica che, allo stesso modo, per le PMI associate, permette di ottenere informazioni e chiarimenti su quelle che sono le problematiche specifiche legate alla riscossione. Il tutto fermo restando che, a seguito dell’utilizzo dei canali sopra indicati, la cui partenza sarà in fase sperimentale, per le problematiche e per quelle situazioni più complesse, sarà possibile, per le PMI della Provincia di Barletta-Andria-Trani, fissare un appuntamento presso gli Uffici di Equitalia Etr.
Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Equitalia Etr, Giancarlo Rossi, l’accordo si spinge nella direzione di offrire nuovi strumenti di relazione, con il mondo dell’associazionismo, in modo tale da facilitare l’ascolto con il contribuente in linea con quanto già sta avvenendo a livello nazionale. A sua volta Gianluca Patruno, il presidente della Confesercenti Provinciale Barletta, Andria e Trani, si è detto soddisfatto dell’accordo siglato con Equitalia Etr in quanto in questo modo viene messo a disposizione un canale in grado di facilitare il dialogo con l’Agente della riscossione.