Home » Agevolazioni Fiscali » Equitalia: le tasse si pagano a rate

Equitalia: le tasse si pagano a rate

 Il cosiddetto decreto milleproroghe approvato dal Consiglio dei Ministri permette ai soggetti privati e alle imprese in serie difficoltà economiche (a causa soprattutto della crisi) di pagare le tasse e le imposte al Fisco mediante rateazione. Le tasse si pagano a rate per scelta ma soprattutto per necessità, visto che a tale formula accedono famiglie ed imprese in difficoltà economica che possono dilazionare i pagamenti anche fino a ben 72 rate mensili, ben sei anni. In molti casi, proprio grazie alla rateizzazione si salvano molte imprese dal fallimento. La facoltà di accesso alla rateizzazione è collegata ovviamente a uno stato di temporanea situazione di obiettiva difficoltà del destinatario della cartella di pagamento a causa di una carenza temporanea di liquidità finanziaria, crisi aziendale o altro motivo.

A oggi Equitalia – si legge in una nota del gestore- ha concesso circa 882 mila dilazioni di pagamento per un importo che supera i 12,4 miliardi di euro. L’agevolazione, che dal 2008 è gestita direttamente dagli agenti della riscossione, consente a famiglie e imprese in situazione di difficoltà economica di rateizzare, anche fino a sei anni, gli importi delle cartelle di pagamento.

Equitalia è la società incaricata dell’attività di riscossione nazionale dei tributi. Nello specifico, Equitalia esercita sia la riscossione non da ruolo, le entrate pagate con modello F23, sia la riscossione a mezzo ruolo, che è effettuata sulla base della notifica di una cartella di pagamento.

Stiamo predisponendo una serie di nuovi servizi e siglando accordi con associazioni del mondo produttivo che consentano di fornire massima assistenza ai contribuenti – ha concluso Angelo Coco, il Direttore Centrale Servizi Enti e Contribuenti di Equitalia – il nostro obiettivo è dialogare con i cittadini per far crescere nel Paese la consapevolezza della legalità fiscale, perché chi evade le tasse danneggia non solo i contribuenti virtuosi, ma anche lo sviluppo economico e sociale dell’intera collettività.

1 commento su “Equitalia: le tasse si pagano a rate”

I commenti sono chiusi.