Tra le Regioni italiane, c’è anche la Basilicata nella lista di quelle che, grazie all’adesione nei prossimi mesi da parte dei Comuni “caccia-evasori”, permetteranno di portare avanti il Patto anti-evasione con l’Agenzia delle Entrate. Il 22 marzo scorso, infatti, la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate della Basilicata ha reso noto che è stato siglato con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) Basilicata il relativo Protocollo di intesa per combattere e contrastare insieme l’evasione fiscale. Ad apporre la firma da un lato è stato Hildegard Olga Ungerer, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Basilicata, e dall’altro Vito Santarsiero, presidente regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. In linea con quanto sta già avvenendo in molte altre Regioni italiane, anche nella Basilicata il Protocollo d’intesa biennale permetterà di mettere a punto a livello locale, con l’adesione e la partecipazione diretta da parte dei Comuni del territorio, dei programmi di recupero di imposta da evasione fiscale grazie alla “presenza” degli Enti locali.
I Comuni “caccia-evasori”, infatti, inviano all’Amministrazione finanziaria informazioni utili per poi poter avviare in maniera più mirata e più efficiente i controlli e gli accertamenti su quelle posizioni fiscali che sono potenzialmente evasive. I settori dell’economia, in corrispondenza dei quali i Comuni lucani invieranno le cosiddette “segnalazioni qualificate“, sono in prevalenza quelli dove storicamente il fenomeno dell’evasione ha mostrato negli anni una diffusione più ampia: si spazierà non a caso dal settore immobiliare a quello delle libere professioni e passando per l’edilizia, il commercio e le residenze fittizie all’estero.
A questo punto sarà proprio l’Anci della Regione Basilicata che, a seguito degli accordi definiti nel Protocollo di intesa, si impegnerà a diffondere il relativo contenuto a tutti i Comuni lucani sul territorio; nello stesso tempo, la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate della Basilicata si occuperà dell’organizzazione e dell’erogazione di percorsi a carattere formativo per i funzionari che saranno designati dall’Anci.
1 commento su “Evasione fiscale: intesa Agenzia Entrate e Anci Basilicata”
I commenti sono chiusi.