Sono aumentate lo scorso anno in Campania le tasse recuperate dall’attività di controllo e di contrasto all’evasione fiscale, passando dai 496 milioni di euro del 2008 ai 562 milioni di euro del 2009. A darne notizia è la Direzione regionale delle Entrate nel precisare come lo scorso anno 315 milioni di euro siano stati incassati a seguito di versamenti diretti, ed i restanti 247 milioni da iscrizioni a ruolo. A fronte di oltre mezzo miliardo di euro riscosso, ci sono stati nel 2009 in Campania ben 58 mila controlli sostanziali che hanno portato all’emersione di ben due miliardi di euro di somme evase ed accertate; i controlli sostanziali, in particolare, hanno riguardato sia le persone fisiche ed i professionisti, sia le piccole e medie imprese ed i grandi contribuenti. Dal versante degli studi di settore, a fronte di una contrazione dei controlli, questi sono stati però sia più mirati, sia più efficaci con la conseguenza che per ogni singolo controllo la maggiore imposta accertata è stata pari in media a poco più di 21 mila euro, ovverosia quattro volte più alta rispetto al 2007 e quasi il triplo rispetto all’anno 2008.
Per quanto riguarda i controlli sull’imposta sul valore aggiunto (Iva), ed in particolare sui crediti, gli accertamenti ordinari in Campania lo scorso anno sono stati poco più di 10 mila che hanno fatto emergere sia 156 milioni di minor credito Iva accertato, sia oltre 352 milioni di euro di imposta a debito accertata. Risultati significativi nella Regione sono stati conseguiti dalle Entrate anche con il redditometro a seguito di quasi 2.400 accertamenti sintetici che nell’arco dei dodici mesi hanno portato ad accertare 57 milioni di euro di imposte evase.
Secondo quanto dichiarato da Enrico Sangermano, Direttore Regionale delle Entrate Campania, il completamento del processo di riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria permetterà controlli ancor più mirati e maggior efficacia nell’azione di controllo, ma nello stesso tempo saranno migliorati e potenziati i servizi ai contribuenti in modo tale da render loro sempre più agevole l’appuntamento con gli adempimenti fiscali.