Home » Agenzia delle Entrate » Finanza chiude 5 negozi per mancata emissione scontrino

Finanza chiude 5 negozi per mancata emissione scontrino

 La notizia che la finanza chiude (o meglio, sospende la licenza per un periodo di 30 giorni) cinque esercizi commerciali per mancata emissione di scontrino fiscale non sarebbe poi una notizia tanto strana, se non per l’azione forse esagerata. In realtà però i negozi chiusi erano recidivi; per ben tre volte in pochi anni sono stati “pizzicati” a non emettere lo scontrino fiscale nelle stesse identiche condizioni.

L’operazione della Guardia di Finanza è però più ampia; oltre 60 finanzieri per un blitz su 150 negozi al dettaglio per un controllo che si è esteso a tutte le attività più diverse; negozi di frutta e verdura, parrucchieri, negozi cinesi, ristoranti, alimentari bar ed altri ancora. Gli importi evasi variano ma anche per cospicui acquisti non sono state emesse ricevute fiscali.

La parte più interessante del blitz riguarda però le attività più particolari; sembra sia stata trovata un’estetista priva di partita iva e di licenze che operava in un garage e, secondo le autorità, avrebbe avuto un giro di clienti importante.

Sono poi stati trovati venditori abusivi, prodotti contraffatti (come 700 statuette di Thun false), capi di abbigliamento, giocattoli, cancelleria, elettrodomestici, tutti venduti in negozi con proprietari cinesi e spesso senza marchio Ce.

Le operazioni sella GdF proseguono e si sposteranno, a sorpresa, verso nuove aree considerate a rischio. In ogni caso il target è a 360°; vengono colpiti dai finanzieri sia i venditori senza scrupoli che evadono per avidità, sia gli esercizi commerciali in difficoltà che evadono per portare a casa uno stipendio dignitoso. Ancora dal Governo non sono stati annunciati provvedimenti per rivedere questa situazione sbagliata e per il momento le operazioni interessano tutti.

CHE COS’E’ L’EVASIONE FISCALE

RESPONSABILITA’ DEL COMMERCIALISTA PER EVASIONE FISCALE DEL CLIENTE

1 commento su “Finanza chiude 5 negozi per mancata emissione scontrino”

I commenti sono chiusi.