Il Comune di Genova ha avviato un bando per l’assegnazione di un finanziamento dedicato esclusivamente all’imprenditoria femminile, sia per le nuove attività quanto per il consolidamento e la crescita di quelle esistenti. Nel dettaglio, si tratta di un contributo che andrà a coprire il 70% delle spese di cui il 50% è a fondo perduto e l’altra metà finanziata ad un tasso dello 0.50%, il tutto per coprire un investimento minimo di 15000 Euro (fino ad un massimo di 35000 Euro).
Le attività contemplate spaziano dalla produzione (anche di servizi) al commercio, dall’ingrosso all’e-commerce, escludendo solamente le attività di money transfer.
Il bando è dedicato a quei progetti che avranno una grande partecipazione femminile, includendo anche l’assunzione di donne disoccupate o con situazioni di lavoro precarie. Alle imprese che vinceranno il bando saranno assegnati i locali incubatore di Bic Liguria indicati nel sito stesso, con un contratto triennale.
I requisiti per accedere al bando.
I soggetti che potranno beneficiare del finanziamento sono imprese costituite da non oltre 12 mesi e persone fisiche che intendono avviare un’attività, ed in alternativa:
1°) avere una particolare compagine sociale (società cooperative e società di persone con minimo il 60% di donne, società di capitali le cui quote di partecipazione siano per i due terzi di donne e gli organi di amministrazione siano costituiti almeno per due terzi da donne, imprese individuali gestite da donne)
2°) impegnarsi ad assunzioni entro la conclusione dell’investimento (lavoratrici poste in mobilità, lavoratrici provenienti da aziende in liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali o da stabilimenti dimessi).
Il bando è attivo dal 18 Aprile e la scadenza per la presentazione del progetto è fissata per il 17 Ottobre 2011.