Home » Agenzia delle Entrate » Il Fisco estromette borsisti e lavoratori interinali dal bonus ricerca

Il Fisco estromette borsisti e lavoratori interinali dal bonus ricerca

 La risoluzione 125/E dell’Agenzia delle Entrate ha provveduto a portare alcune restrizioni per quel che riguarda le agevolazioni del bonus ricerca: si è trattato di un vero e proprio giro di vite da parte dell’Erario, il quale ha dovuto decidere su alcune importanti voci di costo da applicare al beneficio. La presa di posizione riguarda dunque un chiarimento sulle richieste inoltrate tramite i formulari Frs e si riferisce, in particolare, ai costi del personale che svolge una borsa di studio e che viene impiegato in progetti di ricerca e sviluppo, oltre che di quel personale interinale che viene utilizzato nell’esecuzione di ricerca. Il novero comunque è più ampio e riguarda anche il deposito del brevetto e il noleggio di strumenti da usare sempre per le attività di ricerca. Tutti questi soggetti non sono ammissibili alla disciplina, dato che la locuzione utilizzata dall’Agenzia delle Entrate, “personale dipendente”, fa ritenere che il costo su cui calcolare l’agevolazione fiscale sia solamente quello con cui viene instaurato un rapporto di lavoro subordinato, compreso anche quello che è stato assunto con un contratto a progetto.

 


È evidente che, con queste precisazioni, le borse di studio rimangono fuori dalla definizione di “personale dipendente”, perché, come è noto, con esse non si instaura alcun rapporto di lavoro subordinato. Per quel che concerne poi il lavoro interinale, anch’esso non può essere definito come dipendente e, conseguentemente, non dà diritto a costi agevolati. In riferimento alla categoria dei brevetti, il Fisco ha invece precisato il termine “acquisti”, utilizzato nel decreto che elenca i costi ammissibili: in questo caso, è ammissibile all’agevolazione solo il costo che è stato sostenuto per l’acquisto di brevetti dai terzi (il deposito di brevetto resta quindi escluso).

 

Appare più ambigua invece la motivazione alla base dell’esclusione dei costi per noleggio di strumenti, in quanto non viene ben precisato il motivo per cui anche essi non possono essere considerati una “locazione finanziaria”.

1 commento su “Il Fisco estromette borsisti e lavoratori interinali dal bonus ricerca”

I commenti sono chiusi.