Monteveglio, Ferriere e Anzola dell’Emilia. Sono questi, in ordine di tempo, gli ultimi tre Comuni dell’Emilia-Romagna che, nell’ambito dell’alleanza anti-evasione tra l’Agenzia delle Entrate e l’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), hanno sottoscritto il relativo protocollo d’intesa. A darne notizia è stata l’Agenzia delle Entrate – Direzione generale dell’Emilia-Romagna, nel sottolineare come con queste “new entry” i Comuni emiliano-romagnoli cosiddetti “caccia evasori” salgano a quota 203. Tutti i 203 Comuni emiliano-romagnoli che hanno aderito al protocollo ANCI-Entrate, inviando delle segnalazioni qualificate, potranno ottenere il 33% delle somme che, a seguito di controlli ed accertamenti, il Fisco andrà a recuperare a titolo definitivo. Le segnalazioni qualificate, nel rispetto delle norme sulla privacy e sulla sicurezza, viaggiano via Web e riguardano posizioni soggettive dalle quali emergono potenziali situazioni evasive ed elusive ai fini fiscali.
Gli ambiti inerenti l’attività dei Comuni riguardano, come più volte fatto presente dall’Agenzia delle Entrate, quelli che spaziano dalla proprietà immobiliare alle residenze fittizie all’estero e passando per l’edilizia, il commercio, le libere professioni e situazioni di elevata capacità contributiva a fronte, invece, di redditi dichiarati al Fisco sensibilmente inferiori rispetto allo stile di vita.
Nella Regione Emilia-Romagna, come sopra accennato, i Comuni caccia-evasori, su un totale di 348, salgono a quota 203, di cui 28 in Provincia di Bologna, dove si trovano i Comuni di Monteveglio e di Anzola dell’Emilia, e 27 in Provincia di Piacenza dove si trova il Comune di Ferriere.
Il protocollo Entrate-Anci, su tutto il territorio nazionale, permette al Fisco di pianificare, in materia di lotta e di contrasto all’evasione ed all’elusione fiscale, controlli ed accertamenti in base alle segnalazioni provenienti direttamente dai Comuni che meglio di tutti hanno piena conoscenza del territorio. In questo modo aumentano gli importi recuperati a titolo definitivo in funzione del singolo controllo, ma arrivano anche risorse nelle casse comunali che poi possono essere usate anche per la copertura finanziaria dei servizi essenziali.
1 commento su “Fisco: Comuni Emilia-Romagna, alleanza antievasione si rafforza”
I commenti sono chiusi.