Home » Agenzia delle Entrate » Fisco online: Parametri 2010 per chi non usa gli studi di settore

Fisco online: Parametri 2010 per chi non usa gli studi di settore

 Anche per il 2010 è stata confermata l’introduzione nel sito internet dell’Agenzia delle Entrate di “Parametri”: si tratta del software che, tramite un costante aggiornamento, consente ai contribuenti che svolgono un’attività d’impresa, ma anche professioni e arti, e per i quali non sono previsti i consueti studi di settore, di giungere alla determinazione definitiva dei ricavi e compensi loro spettanti. Tra l’altro, bisogna ricordare che “Parametri 2010” può essere utilizzato anche da quei soggetti ricompresi nell’ambito di applicazione degli stessi studi, ma su cui gravano condizioni di inapplicabilità che non possono essere estese ai parametri. Qual è il funzionamento preciso di tale software? Il calcolo delle somme viene ottenuto mediante delle variabili contabili e facendo riferimento a una determinata combinazione di alcune tecniche di statistica e matematica.

 

Come è già successo nel corso del 2009, inoltre, la nostra amministrazione finanziaria ha deciso di mettere a punto un fondamentale servizio che si occuperà appositamente di assistere i contribuenti interessati al telefono, tramite un numero verde pensato in relazione al progetto e attivo per dieci ore (dalle 8 alle 18) fino al venerdì, mentre le ore di assistenza saranno sei (dalle 8 alle 14) per quel che riguarda il sabato. Ovviamente, ci troviamo di fronte a un servizio importantissimo, visti i consueti ostacoli che si possono incontrare in relazione alla compilazione di tutti i documenti del fisco. 

 

I contribuenti che dovessero quindi rinvenire delle difficoltà, non solo dal punto di vista dell’installazione del software, ma anche circa la gestione tecnica dello stesso prodotto, potranno rivolgersi con fiducia agli operatori del numero verde, i quali avranno il compito specifico di ricevere qualsiasi tipo di richiesta di chiarimento riguardo il profilo normativo e l’interpretazione che deve essere data ai parametri, richieste che poi le stesse Entrate valuteranno in modo approfondito. La sezione del sito dell’Agenzia in cui è presente il software in questione è quella denominata “Studi di settore”.