Nel 2010 anche in Emilia-Romagna i contribuenti hanno ottenuto assistenza fiscale, ed hanno effettuato gli adempimenti fiscali sempre con meno code allo sportello e più servizi online. In accordo con quanto reso noto dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrare dell’Emilia-Romagna, infatti, lo scorso anno sono stati ben 14 mila i nuovi contribuenti che hanno chiesto l’abilitazione ai servizi telematici, così come il servizio Civis, quello relativo all’assistenza in remoto delle comunicazioni di irregolarità, ha fatto registrare oltre 25 mila richieste inviate online al Fisco; le richieste di assistenza si sono tra l’altro attestate al 9% del dato nazionale. Lo scorso anno, inoltre, sono state ben 32 mila le dichiarazioni dei redditi che i contribuenti hanno inviato via Web avvalendosi del servizio che prevede la compilazione e la trasmissione del modello, così come “Comunica“, il servizio che permette di aprire l’impresa in un solo giorno, ha fatto diminuire le presenze negli Uffici di contribuenti che lo scorso anno hanno chiesto il rilascio, la variazione o la cessazione della partita IVA.
Complessivamente nel 2010 l’Agenzia delle Entrate in Emilia-Romagna ha erogato quasi 900 mila servizi di assistenza con un aumento del 9% rispetto all’anno precedente; la media è pari all’incirca a quasi 2.500 contribuenti al giorno serviti dal Fisco. In valore assoluto i servizi più gettonati sono stati quelli relativi alla registrazione di domande di donazione, successione e registrazioni di atti, ovverosia scritture private, contratti di comodato o di locazione.
A seguire nell’intero anno ci sono i servizi di assistenza al contribuente per quel che riguarda le cartelle di pagamento e le comunicazioni; ben 118 mila inoltre, sono state nel 2010 in Emilia-Romagna le richieste di rilascio o del codice fiscale, oppure del duplicato della tessera sanitaria. Secondo quanto dichiarato da Antonino Gentile, Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Emilia-Romagna, i dati 201o confermano l’impegno del Fisco nell’imprimere un’ulteriore accelerazione per quel che riguarda la semplificazione dei servizi anche attraverso l’utilizzo degli strumenti telematici.
1 commento su “Fisco Emilia-Romagna: meno code e più servizi online”
I commenti sono chiusi.