Con la Pec, ovverosia con la posta elettronica certificata, e con “Civis“, il Fisco è sempre più online ed è sempre più rapido per i contribuenti e per i professionisti. Basti pensare, in accordo con quanto reso noto in data odierna dall’Agenzia delle Entrate, che in un anno con “Civis”, il servizio di aiuto e di consulenza online, sono state gestite oltre 270 mila richieste di assistenza; ben 14 mila sono state invece le e-mail certificate, e quindi con valore legale, giunte al Fisco che in questo modo ha permesso ai contribuenti ed ai professionisti di avere un canale di dialogo diretto e rapido dicendo bye bye agli sportelli fisici. Con la posta elettronica certificata il Fisco garantisce un feedback in media ogni sei ore, mentre con “Civis“, in un caso su due, l’utente che chiede aiuto ed assistenza online ottiene una risposta entro 24 ore e comunque nell’arco di massimi quattro/cinque giorni. I tempi, in particolare, tendono ad allungarsi rispetto alla media solo quando sono evidenziati problemi oggettivi, complicati e/o di difficile soluzione.
Con Civis e con la Pec il risparmio di tempo è assicurato a fronte di un’ampia flessibilità di utilizzo. La posta elettronica certificata, infatti, può essere utilizzata dal personal computer di casa quando si vuole, mentre Civis offre una fascia oraria giornaliera di utilizzo ampio in quanto parte dalle ore 7 ed arriva fino alle 23. Il risparmio di tempo vale non solo per il contribuente, ma anche per gli Uffici del Fisco che, rispetto alla gestione delle richieste di contribuenti in fila, possono meglio gestire i carichi di lavoro.
Civis, tra l’altro, dopo essere stato prima attivato a favore degli intermediari iscritti ad Entratel, adesso è fruibile anche da parte del singolo contribuente attraverso l’accesso ai servizi telematici offerti da Fisconline. In questo modo singolarmente, o avvalendosi del proprio commercialista di fiducia, il contribuente può ottenere assistenza online, grazie a Civis, sulle comunicazioni di irregolarità legate al controllo formale ed automatico della dichiarazione dei redditi.